DIRETTA VOTO SALERNO: ecco chi andrà di sicuro in Parlamento

I nomi degli eletti. Si salva Piero De Luca eletto nel proporzionale di Caserta

I grillini trionfano

Salerno.  

di Sara Botte

Nonostante il risultato deludente a Salerno Piero De Luca, figlio del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è stato eletto alla Camera dei Deputati nel proporzionale di Caserta, dove era in testa al listino. Flebili speranze per Eva Avossa, sempre Pd, vicesindaco di Salerno, seconda dietro Marco Minniti.

A farcela invece i salernitani di Forza Italia alla Camera: con i capolista Mara Carfagna, a Napoli, ed Enzo Fasano, a Salerno. Eletto anche il giornalista Gigi Casciello, al secondo posto della lista azzurra dopo Marzia Ferraioli che si è attestata all’uninominale in Cilento. Una poltrona in parlamento dal collegio di Salerno se l'è aggiudicata il leghista napoletano Gianluca Cantalamessa. Confermato Edmondo Cirielli di Fratelli d’Italia, al Senato andrà anche Antonio Iannone.

Eletto anche Federico Conte, alla Camera con Liberi e Uguali. Numeroso il gruppo dei 5 Stelle salernitani: con i deputati Angelo Tofalo che si conferma alla Camera con Nicola Acunzo, con Anna Bilotti e Cosimo Adelizzi, al Senato: Luisa Angrisani e Felicia Gaudiano.  

ALFIERI: BASTA POLITICA, MA POI CI RIPENSA

Torna a parlare e torna sui suoi passi uno dei grandi sconfitti di queste elezioni: Franco Alfieri, il candidato del Pd, ex capo staff di Vincenzo De Luca ed ex primo cittadino di Agropoli, “tradito” dalla sua stessa gente.

Sconfitto nel collegio uninominale di Agropoli alla Camera dei Deputati a caldo aveva detto “basta con la politica” ma con il passare delle ore la sua versione è cambiata. “Mi era chiaro, sin dall’inizio, che si trattava di una sfida difficile, irta di insidie, tutta in salita - precisa Alfieri -. Mi sono battuto, come sempre, senza risparmiarmi, cercando di frenare, almeno nel nostro collegio, l’ondata che si stava scagliando contro il centro-sinistra. Ma, a quanto pare, non c’era baluardo che potesse reggere”.  

La candidatura di Franco Alfieri aveva suscitato non poche polemiche dopo lo scandalo delle “fritture di pesce”. Il governatore De Luca durante la campagna referendaria invitò tutti a prendere esempio da Alfieri che offriva fritture di alici ai suoi concittadini per convincerli a votare sì alla riforma Boschi. Così venne aperto dalla procura di Napoli un fascicolo di indagine su una ipotesi di voto di scambio, vicenda che si è chiusa, nel settembre scorso, con un'archiviazione disposta dal giudice per le indagini preliminari.  

SALVINI PREMIER: NOI SNOBBATI DAI MASSMEDIA, ABBIAMO LAVORATO DURAMENTE

Il coordinamento provinciale Lega Salvini Premier ci ha tenuto a puntualizzare in una nota l'esito dei risultati elettorali, accusando anche di essere stati a lungo lasciati nel dimenticatoio dalla stampa locale. “L’ottimo risultato elettorale, che a molti analisti politici sembra occasionale o addirittura fortuito, è in realtà frutto di anni di assidua e puntuale attività politica su tutto il territorio salernitano.

Nonostante fossimo stati rinchiusi nello stanzino del dimenticatoio dai massmedia locali, abbiamo continuato a lavorare con tenacia e serietà, grazie alla generosità e determinazione dei nostri volontari e attivisti.

Infatti in Provincia come in città la Lega si conferma secondo partito della coalizione di centro destra. Risultato ancor più gratificante se si considera l’inesistenza del nostro partito fino a tre anni fa.

Serietà, dedizione e chiarezza sono stati ingredienti della ricetta vincente della nostra azione politica. Da domani, come sempre, torneremo a lavorare con nuovo spirito tra la gente del nostro amato territorio”.  

IL COMMENTO DEI LEADER DEI 5 STELLE: FINITA L'ERA DE LUCA

“E' sempre complicato affrontare una competizione elettorale in casa del re di Salerno, però il popolo si è stancato” a dirlo il senatore Andrea Cioffi del Movimento 5 Stelle, primo al collegio uninominale di Salerno al Senato.

“La gente si è stancata di una politica che non risolve i problemi delle persone, di un regno che durava ininterrottamente da 26 anni. Il Pd ora dovrà vedere la concretezza del numero, i numeri sono chiari. Si devono rendere conto che oramai sono vecchi, non dal punto di vista di età anagrafica, ma di approccio politico. Quella politica è finita, dell'uomo solo al comando che sia al governo nazionale o locale, i cittadini devono tornare a fare la politica e questo è quello che noi abbiamo sempre detto, il nostro capo è il programma ed è ora che i cittadini si riapproprino della cosa pubblica.”

Nicola Provenza candidato del Movimento 5 Stelle si è imposto invece alla Camera a Salerno con 67.635 voti, il 40,84%. Ecco il commento a caldo dopo l'ufficialità della sua vittoria.

“Direi che i sentimenti che abbiamo incontrato tra la gente lasciavano presagire i risultati, siamo stati molto presenti sul territorio, abbiamo ascoltato le persone proponendo le nostre idee. Adesso abbiamo un senso di responsabilità in seguito all' atteggiamento che abbiamo avuto che è stato di ascolto ma anche di coraggio nell'esporsi e nell'essere presenti su tutto il territorio.

Io ho provato a fare una campagna elettorale nel rispetto dell'altro, di tutti. Ci sono delle idee, ci sono degli impegni, un senso di responsabilità non si rappresentano solo le persone che hanno espresso il voto, ma tutto il territorio, io ho un rispetto sacro per le istituzioni, il senso di responsabilità pervade da ore il mio essere. Le proporzioni dei risultati sono tali da non poter escludere una riflessione, il contrasto è stato forte verso una proposta di governo frutto di un gran lavoro precedente, che è quello del Movimento 5 Stelle".  

BOOM DELLA LEGA: SIAMO IL SECONDO PARTITO

Se il Pd si è trincerato nel silenzio in città a festeggiare è la Lega. Il vice coordinatore della regione Campania del partito, candidato alla camera dei deputati Mariano Falcone ha commentato ai microfoni di Ottochannel i risultati delle urne: “si tratta di un dato straordinario quello avuto a livello nazionale da Matteo Salvini. Oggi è riconosciuto dall'elettorato come premier del centro destra. A Salerno siamo soddisfatti del dato che si attesta intorno al 6%, ne dovrà tenete conto il centro destra salernitano. E' la risposta enorme dei cittadini che hanno visto nel programma di Matteo Salvini un programma che potrà davvero ridare dignità e speranza agli italiani.

Il successo dei 5 Stelle a livello provinciale e regionale è un dato da tenere conto. Oggi la gente vuole delle risposte, sicuramente con con la lega e il centro destra al governo daremo delle risposte concrete ai bisogni dei cittadini – continua Falcone -. Questi anni di governo di centro sinistra hanno distrutto l'economia, hanno distrutto il sociale, le speranze e il futuro della nostra gente. Vogliamo rimboccarci le maniche e ridare speranza e futuro.

Sono soddisfattissimo del risultato di Salerno che non ci aspettavamo in questi termini. La gente non si è lasciata condizionare ha dato un risultato chiaro. Oggi si dovrà tener conto della Lega in questa provincia, sia all'interno della coalizione che per i rapporti con la coalizione.

Oggi l'elettorato ci ha premiato facendoci essere il secondo partito della coalizione, si dovrà tenere conto della Lega e ricostruire un centro destra che non c'era più. Oggi dobbiamo ripartire per riconquistare questa provincia, questa città e regione amministrata in modo disastroso in questi anni”. Quello della Lega sarebbe un risultato da primato.

“In Campania per la prima volta dei deputati e dei senatori della Lega scatteranno quasi sicuramente, questo significa ridare speranza in questa terra martoriata in questi anni. Incrociamo le dita e sempre prima gli italiani”.  

LA DISFATTA DI PIERO DE LUCA. IL RAMPOLLO SI CHIUDE NEL SILENZIO

Anche a Salerno nella roccaforte Deluchiana stravincono i Cinque Stelle. Eletto alla Camera Nicola Provenza del Movimento 5 Stelle. Nei collegi Andrea Cioffi si impone al Senato a Salerno e Provenza alla Camera. Anche a Battipaglia alla camera è in testa Nicola Acunzo del Movimento Cinque Stelle.

Il trionfo dei Cinque Stelle e la disfatta di Piero De Luca, figlio del governatore e candidato del Pd, tradito nella “sua” Salerno. Questo il risultato più eclatante di queste elezioni a Salerno.

Si tratta di una delle sconfitte più dure per il Pd locale.

Piero De Luca ora spera nel listino proporzionale di Caserta. Intanto il rampollo di casa De Luca si è trincerato nel silenzio, la sede del Pd di via dei Principati è chiusa, Piero De Luca ha fatto sapere che parlerà oggi pomeriggio.  Esultano anche dalle sede di Forza Italia, Gigi Casciello, candidato alla Camera dei Deputati nel collegio proporzionale di Salerno ha detto pochi minuti fa:  

"Siamo felici di aver dato un buon contributo ai risultati della destra in Italia. Rispondo a Franco Alfieri (ex sindaco di Agropoli e consigliere del presidente della regione Campania) che mi disse che sarei scomparso come la neve, ora a scomparire dovrà essere lui".  

I VOTI NEI COLLEGI

                                       

Camera collegio Uninominale Salerno 311 su 311 sezioni

 

Nicola Provenza: voti 67.653 – 40,84%

Movimento 5 Stelle: voti 67.635 – 40,84

 

Gennaro Esposito: voti 45.229 – 27.31%

Forza Italia: voti 27.056 – 16.33%

Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni: voti 8.254 – 4.98%

Lega: voti 8.113 – 4.89%

Noi con l'Italia Udc: voti 1.806 – 1.09%

 

Piero De Luca: voti 38.305 – 23.13%

Parito Democratico: voti 31.486– 19.01%

+Europa: voti 3.718 – 2.24%

Italia Europa Insieme: voti 2.278 – 1,37%

Civica Popolare Lorenzin: voti 823 – 0.49%

Carmine Ansalone: voti 6.971 – 4.20%

Liberi Uguali: voti 6.971 – 4.20%

 

Pio Antonio De Felice: voti 2.854 – 1.72%

Potere al Popolo: voti 2.854 – 1.72%

 

Raffaele Adinolfi: voti 1.506– 0.90%

Il Popolo della Famiglia: 1.506 – 0,90%

 

Francesco Vota: voti 1.065 – 0,64%

Casapound Italia 1.o65 – 0,64%

 

Giovanna Picardi: voti 823 – 0,49%

Italia agli Italiani: voti 823 – 0.49%

 

Alessandro Sergio: voti 631 – 0.37%

Partito Comunista: voti 613 – 0,37

 

Anna Guariniello: voti 225 – 0,13%

Partito Valore Umano: voti 225 – 0.13%

 

Valentina Curci: voti 200 – 0.12%

Per una Sinistra Rivoluzionaria: voti 200 – 0.12%

 

Franco Petrillo: voti 165- 0.09%

10 Volte Meglio: voti 165 – 0,09%

 

CAMERA Collegio Uninominale Scafati 269 / 269 sezioni

 

Virginia Villani: voti 71.257 – 44.83%

Movimento Cinque Stelle: voti 68.657 – 44.92%

 

Edmondo Cirielli: voti 54.246 – 34.13%

Forza Italia: voti 28.548 – 18.68%

Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni: voti 9.360 – 6.12%

Noi con l'Italia – Udc: voti 9.941 – 6.50%

Lega: voti 5.596 – 3.66%

 

Mauro Maccauro: voti 24.815 – 15. 61%

Partito Democratico: voti 18.026 – 11.79%

+ Europa: voti 2.384 – 1.56%

Civica Popolare Lorenzin: voti 1.238 - 0.81%

Italia Europa Insieme: voti 993 – 0.64%

 

Dea Squillante: voti 3.571 – 2.24

Liberi e Uguali: voti 3.342 – 2.18

 

Erminia Maiorino: voti 1.469 – 0.92

Potere al Popolo: voti 1.386 – 0.90

 

Basilio De Martino: voti 1.193 – 0.75%

Il Popolo della Famiglia: voti 1.116 – 0.73%

 

Giuseppe Fortunato: voti 785 – 0.49%

Italia agli Italiani: voti 760 – 0.49%

 

Salvatore Pisapia: voti 635 – 0.39%

Casapound Italia: voti 596 – 0.39%

 

Marco Cuoco: voti 492 – 0.30%

Partito Comunista: voti 462 – 0.30%

 

Rita Annarumma: voti 172 – 0.10%

Per una sinistra Rivoluzionaria: voti 147 – 0.09%

 

Vincenzo Del Gaudio: voti 155 – 0.09%

Partito Valore Umano: voti 148 – 0.09

 

Maria Auricchio: voti 136 – 0.08%

10 Volte Meglio: voti 115 – 0.07%

 

 

CAMERA Collegio Uninominale Battipaglia 240 su 240 sezioni

 

Nicola Acunzo: voti 57.458 – 41.85%

Movimento Cinque Stelle: voti 57.458 – 41.85%

 

Romano Ciccone detto Lello: voti 47.457 – 34.56%

Forza Italia: voti 29.209 – 21.27%

Lega: voti 10.112 – 7,36%

Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni: voti 5.423 – 3.94%

Noi con l'Italia – Udc: voti 2.713 – 1.97%

 

Domenico Volpe: voti 21.568 – 15.70%

Partito Democratico: voti 16.806 – 12.24%

Italia Europa Insieme: voti 1.672 – 1.21%

Civica Popolare Lorenzin: voti 1.510 – 1.09%

+Europa: voti 1.580 – 1.15%

Federico Conte: voti 5.566 – 4,05%

Liberi e Uguali: voti 5.566 – 4.05%

 

Dina Albertina Balsamo: voti 1.499 – 1.9%

Potere Al Popolo: voti 1.499 – 1.9%

 

Antonio Voria: voti 1.200 -0.87%

Il Popolo della Famiglia: voti 1.200 -0.87%

 

Vincenzo Martucciello: voti 954 – 0.69%

Italia agli Italiani: voti 954 – 0.69%

 

Mariarosaria Andriuolo: voti 736 – 0.53%

Casapound Italia: voti 736 – 0.53%

 

Gennaro Nenna: voti 409- 0.29%

Partito Comunista: voti 409 – 0.29%

 

Anna Arena: voti 167 – 0.12%

Per Una Sinistra Rivoluzionaria: voti 167 – 0.12%

Giovanni d'Ursi: voti 158 – 0.11%

Partito Valore Umano: voti 158 – 0.11%

 

Raffaella Coppola: voti 123- 0.08%

10 Volte meglio: voti 123 – 0.08%

 

CAMERA Collegio Uninominale Agropoli sezioni 320 su 320

 

Marzia Ferraioli: voti 45.302 – 34.60%

Forza Italia: voti 26. 241 – 20.04%

Lega: voti 9.405 – 7.18%

Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni: voti 7.453 – 5.69%

Noi con l'Italia Udc: voti 2.203 – 1.68%

 

Alessia D'Alessandro: voti 41.681 - 31.83%

Movimento 5 Stelle: voti 41.681 - 31.83%

 

Francesco Alfieri: voti 34.779- 26.56%

Partito Democratico: voti 25.355 – 19.36%

Italia Europa Insieme: voti 2.820 – 2.15%

Civica Popolare Lorenzin: voti 4.071 – 3.10%

+Europa: voti 2.533 – 1.93%

 

Luigi Giordano: voti 4.812 – 3.67%

Liberi e Uguali: voti 4.812 – 3.67%

 

Filippo Isoldi: voti 1.299 – 0.99%

Potere Al Popolo: voti 1.299 – 0.99%

 

Daniela Rispoli: voti 957 -0.73%

Italia agli Italiani: voti 957 -0.73%

 

Vito Faiella: voti 567 – 0.43%

Casapound Italia: voti 567 – 0.43%

 

Michelina Focarile: voti 409 – 0.31

Il Popolo della Famiglia: voti 409 – 0.31

 

Bruno Campochiaro: voti 387 – 0.29%

Partito Valore Umano: voti 387 – 0.29%

 

Ivana Vullo: voti 369 – 0.28%

Partito Comunista: voti 369 – 0.28%

 

Federica Russo: voti 191 – 0.14%

Per Una Sinistra Rivoluzionaria: voti 191 – 0.14%

 

Enzo Coppola: voti 161 – 0.12%

10 Volte Meglio: voti 161 - 0.12%

SENATO Salerno Collegio Uninominale 10 Salerno 580/580 seggi scrutinati

 

Andrea Cioffi: voti 123.893 – 42.53%

Movimento 5 Stelle: voti 123.893 – 42.53%

 

Pasquale Marrazzo: voti 56.084 – 19.25%

Forza Italia: voti 56.084 – 20.15%

Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni: voti 14.749– 5,06%

Lega: voti 13.558 – 4.65%

Noi con l'Italia Udc: voti 6.392 – 2.19%

 

Barbato Iannuzzi detto Tino: voti 57.608 – 19.77%

Partito Democratico: voti 49.134 – 16.86%

+Europa: voti 4.157 – 1,42%

Civica Popolare Lorenzin: voti 2.279– 0.78%

Italia Europa Insieme: voti 2.038 – 0.69%

 

Giovanni Lambiase detto Gianpaolo: voti 8.313 – 2.85%

Liberi e Uguali: voti 8.313 – 2.85%

 

Valentina Restaino: voti 3.372 – 1.15%

Potere al Popolo: voti 3.372 – 1.15%

 

Alfonso Gambardella: voti 2.276 – 0.78%

Il Popolo della Famiglia: voti 2.276 – 0.78%

 

Giovanna Gerardi: voti 1.599– 0.54%

Casapound Italia: voti 1.599– 0.54%

 

Anna Maria Nacchia: voti 1.444 – 0.49%

Italia agli Italiani: voti 1.444 – 0.49%

 

Stefano Panicci: voti 1.055 – 0.36%

Partito Comunista: voti 1.055 – 0.36%

 

Valerio Torre: voti 330 – 0.11%

Per una Sinistra Rivoluzionaria: voti 330 – 0.11%

 

Carolina Falanga: voti 319 – 0.10%

Partito Repubblicano Italiano Ala: voti 319 – 0.10%

Rosalba Morinelli: voti 307 – 0.10%

Partito Valore Umano: voti 307 – 0.10%

SENATO Salerno Collegio Uninominale 11 Battipaglia 560/560 seggi scrutinati

 

Francesco Castiello: voti 91.937 – 38.00%

Movimento 5 Stelle: voti 91.937 – 38.00%

 

Costabile Spinelli: voti 90.325 – 37.33%

Forza Italia: voti 57.336 – 23.70%

Lega: voti 19.350 – 7.99%

Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni: voti 10.525 – 4.35%

Noi con l'Italia Udc: voti 3.114 – 1.28%

 

Filomena Gallo: voti 43.787 – 18.10%

Partito Democratico: voti 35.711 – 14.76%

+Europa: voti 2.589 – 1,07%

Civica Popolare Lorenzin: voti 2.737– 1.13%

Italia Europa Insieme: voti 2.750 – 1.13%

 

Maria Antonietta Boffa: voti 6.285 – 2.59%

Liberi e Uguali: voti 6.285 – 2.59%

 

Claudio Caraffa: voti 2.712 – 1.12%

Potere al Popolo: voti 2.712 – 1.12%

 

Ermanno Mandarino: voti 1.655– 0.68%

Italia agli Italiani: voti 1.655– 0.68%

 

Riccardo Maria Antonio Biagio Certosino: voti 1.427 – 0.58

Il Popolo della Famiglia: voti 1.427 – 0.58

 

Salvatore Luongo: voti 1.307 – 0.54%

Casapound Italia: voti 1.307 – 0.54%

 

Riccardo Lorenzi: voti 849 – 0.35%

Partito Comunista: voti 849 – 0.35%

 

Francesco Maiese: voti 722 -0.29%

Partito Valore Umano: voti 722 -0.29%

 

Francesco Plaitano: voti 606 – 0.25%

Partito Repubblicano Italiano Ala: voti 606 – 0.25%

 

Sabrina Anceschi: voti 304 – 0.12

Per Una Sinistra Rivoluzionaria: voti 304 – 0.12

 

Ore 7.54 DATI DAI SEGGI

Dati Senato: collegio uninominale 10 Salerno: Andera Cioffi Movimento Cinque Stelle 58.918 voti 42.53%, Pasquale Marrazzo coalizione di centro destra 42.895 voti 31.7%, Tino Iannuzzi Pd, +Europa, Civica Popolare Lorenzin, Italia Europa Insieme 27.399 19.84%. 295 su 580 sezioni scrutinate. 

Camera dei Deputati Salerno, collegio uninominale 08: Nicola Provenza Movimento 5 Stelle 21.156 voti 39.10%, Gennaro Esposito, coalizione di centro destra 15.264 28.21%, Piero De Luca Pd 13.748 voti 25.41%, Carmine Ansalone Liberi e Uguali 1.765 voti 3,26%. Sempre alla Camera nel collegio Uninominale di Scafati Virginia Villani del Movimento Cinque Stelle è prima con 33.305 voti con il 46.81%. A seguire il centro destra con Edmondo Cirielli con 24.418 voti e il 31.51%. 

Camera dei Deputati Battipaglia vede primo Nicola Acunzo del Movimento 5 Stelle 18.398 voti 40.52%, seguito da Romano Ciccone esponente del centro destra con 17.216 37.92%.

Ore 1.03: PRIMI DATI DAI SEGGI

I primi dati parziali dalle sezioni di Salerno vedono vincenti i 5 Stelle. Nella sezione 103: il Movimento 5 Stelle ha raccolto 169 preferenze contro i 72 del Pd e i 58 di Forza Italia. Alla sezione 64, il centrosinistra si attesta a 99 voti, il centrodestra a 83 mentre il Movimento 5 Stelle raccoglie 103 voti.  

Ore 00.02: IL COMMENTO DEL PREFETTO DI SALERNO

Il Prefetto di Salerno Salvatore Malfi dalla Sala Azzurra ha detto la sua sulle operazioni di voto: “è andato tutto bene, è stata una giornata tranquilla, la macchina organizzativa sta funzionando perfettamente. Le difficoltà sono state minori di quelle che pensavamo. Siamo a buon punto per i dati, la percentuale di affluenza alle urne si è stabilizzata intorno al 72%, a breve avremo tutti i dati. Il bollino antifrode è qualcosa in più, dà più serenità alla nostra democrazia per esprimersi, una piccola lentezza in più statisticamente irrilevante ma una garanzia vera di legalità e garanzia per i nostri cittadini”.  

Ore 00.51 IL COMMENTO DEL CONSIGLIERE REGIONALE ENZO MARAIO

Il Consigliere regionale Enzo Maraio, ha detto la sua su questi primi exit pool: “Il paese è diviso in tre schieramenti che si equivalgono il partito democratico, la nostra coalizione leggermente in svantaggio, questo ci pone davanti a delle considerazioni da fare che faremo dopo quando il dato si sarà consolidato. Sicuramente i problemi sono tanti e diventa sempre più semplice nella politica italiana seguire chi fa della protesta la propria line d'azione, più difficile governare i problemi e comunicarli, stiamo scontando sicuramente l'aver tenuto dei governi non legittimati dal voto popolare, quindi questi risultati sarebbero una conseguenza del voto di protesta, ci è stato spesso contestato anche in campagna elettorale seppure questi governi abbiano fatto fare tanti passi in avanti in Italia".  

Ore 00.30: I COMMENTI DEGLI ESPONENTI DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE

Il senatore Andrea Cioffi candidato al collegio uninominale al Senato dal comitato di Torrione invita alla prudenza ma è ottimista.

“E' ancora molto presto, dobbiamo aspettare i risultati veri e reali ma c'è un profumo di buono, perchè probabilmente la politica si è allontanata così tanto dalle persone che le persone sono stanche, non ce la fanno più, quindi quando noi incontriamo le persone e spieghiamo loro il nostro programma e tutto quello che abbiamo fatto, la nostra coerenza le persone vogliono questo. Vogliono che la politica si interessi dei problemi delle persone non di quelli della politica, noi questo abbiamo provato a fare se i risultati saranno buoni avremo una immensa responsabilità far tornare l'azione della politica al servizio delle persone”.

Il deputato del Movimento Cinque Stelle Angelo Tofalo:

“sono fiducioso per questi primi segnali, pensare di sfondare il muro del 30% al senato ci fa pensare di arrivare ancora più su alla camera, potrebbe essere un risultato importante, vuol dire che i giovani sono con noi e hanno investito nel loro futuro, sarebbe un risultato molto importante per il nostro paese. Io ricordo a tutti che l'età media di quando entrammo in parlamento era di 33 anni e mezzo eravamo la forza politica più giovane d'Europa, questo messaggio è arrivato forte in tutta Italia siamo felici che i giovani ci stiamo dietro.  

Ore 00.07: I COMMENTI A CALDO DI FORZA ITALIA

Dal coordinamento di Forza Italia di Salerno il consigliere e vice coordinatore provinciale Roberto Celano ha rilasciato le prime dichiarazioni a caldo dopo il voto. “C'è fiducia perchè gli exit pool danno in vantaggio le coalizioni di centro destra, speriamo il dato sia così anche nella provincia e in città, siamo in attesa siamo fiduciosi che questi primi dati che sono dati statistici possono migliorare con i dati reali. E' quello che ci attendiamo perchè l'interesse del paese è quello di avere un governo stabile.

Per Forza Italia è stata una campagna elettorale molto esaltante, qui ha un grande leader, tanti militanti, tanti amministratori che si sono avvicinati che hanno potuto dare un contributo al successo di Forza Italia e del centro destra. Attendiamo anche i dati di Salerno e della provincia ma ripeto siamo molto fiduciosi”.

Ore 23.50: AFFLUENZA SALERNO: 71.51

I DATI DELL'AFFUENZA ALLE ORE 19

SALERNO 158 su 158: 55,12%

(alle 12: 17,95%)

Ore 20:50: - TREND IN LINEA CON IL DATO NAZIONALE

In città e provincia emerge un dato tutto sommato in linea con quelle che sono le percentuali nel resto della Regione e del Paese. Il salernitano è il terzo territorio campano (dopo Avellino e Benevento) per percentuale di partecipazione dopo le ultime rilevazioni del Viminale. E' Futani il comune con la più bassa affluenza al voto (41.95) Torchiara quella con la maggiore (70.30).

 Ore 18: POLEMICHE A EBOLI: ELETTORE SCATTA FOTO NELLA CABINA ELETTORALE

Incurante del divieto di introdurre all'interno delle cabine telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di forografare o registrare immagini un elettore ebolitano ha scattato una foto della sua scheda elettorale e l'ha pubblicata su una pagina Facebook scatenando l'indignazione e i rimproveri del gruppo in questione. A Qualiano e Striano in provincia di Napoli due persone sono state denunciate perchè scoperte a fotografare le schede elettorali. 

Ore 16: IL PRESIDENTE DE LUCA A VOTARE CON IL FIGLIO ROBERTO

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, si è recato a votare nel primo pomeriggio, accompagnato dal figlio Roberto al seggio n.24, nella sezione elettorale «Liceo Da Procida» di Salerno. Il presidente ha chiesto di poter votare tranquillo, visti sul posto giornalisti e fotografi. Il governatore della Campania avrebbe lasciato il seggio intorno alle 15.50 insieme al figlio.

Ore 13:  CODE AI SEGGI

Code ai seggi. Operazioni di voto rallentate anche a Salerno e provincia dalle nuove schede antifrode

Ore 11:30: IL SINDACO NAPOLI SI RECA A VOTARE CON LA MOGLIE E LA FIGLIA

Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli si è recato, accompagnato dalla moglie Giovanna e dalla figlia Paola a votare questa mattina alle 11.23 nella sede del Convitto Nazionale. Ha naturalmente atteso insieme alla famiglia il suo turno in un seggio molto affollato di votanti. Dopo aver salutato alcuni elettori ha espresso la sua preferenza alle 11.46.

Ore 10: UOMO AVVERTE UN MALORE MENTRE STAVA VOTANDO

 Un uomo di circa 40 anni è stato colto da un malore mentre votando a Salerno, all’interno del Convitto Nazionale. A soccorrerlo sono stati alcuni presenti che hanno immediatamente allertato un’ambulanza del 118 che è intervenuta sul posto. 

Ore 10.48: PIERO DE LUCA A VOTARE CON LA MOGLIE

Piero De Luca, candidato al collegio uninominale di Salerno per il Pd e nel proporzionale di Caserta, figlio del governatore della Campania, Vincenzo, si è recato a votare questa mattina in compagnia della moglie alle 10.48 al seggio n.24, nella sezione elettorale «Liceo Da Procida» di Salerno.

IL CENTRO DESTRA AL VOTO

In mattinata, alle ore 10, il candidato del centrodestra nel collegio uninominale di Salerno per la Camera Gennaro Esposito (Fratelli d’Italia) ha votato presso il seggio 82 nella frazione collinare di Ogliara a Salerno. 

Il candidato nel collegio uninominale per il Senato Salerno-Agro Pasquale Marrazzo, ex consigliere regionale di Forza Italia, è stato tra i primi a votare nella sezione 2 situata nella scuola “Eduardo Di Filippo” nel comune di Sant’Egidio del Monte Albino. Dopo le 12.30, invece, ha votato a Castellabate il sindaco Costabile Spinelli, candidato nel collegio uninominale Battipaglia-provincia sud per il Senato.

Nella tarda mattinata ha votato anche il capolista alla Camera di Fratelli d'Italia Edmondo Cirielli. Nel primo pomeriggio, presso la sezione 23 della scuola elementare "Regina Mundi" di Nocera Inferiore si è recato a votare il capolista al Senato Antonio Iannone.


MOVIMENTO CINQUE STELLE

A Pellezzano ha votato il capolista alla Camera Angelo Tofalo: "L’emozione che ho provato oggi nel mettere la croce sul simbolo del Movimento Cinque Stelle è stata la stessa che provai nel 2010 quando quella stessa X la misi per la prima volta. Spero che i più, nell’esercitare il proprio diritto/dovere al voto, possano provare lo stesso fantastico brivido di essere uomini liberi e responsabili”. lI candidato nel collegio uninominale di Salerno per la Camera Nicola Provenza ha votato, poco dopo le ore 10. Provenza ha commentato su Facebook: “Ho appena esercitato da cittadino il mio diritto al voto.
Ho pensato a quante cose entrano in una piccola croce apposta su un simbolo. Il dovere di una partecipazione civile. La convinzione, altrettanto ferma, che è giunto il tempo di un cambiamento autentico. E, come in una gara ciclistica, la voglia di far rientrare nel gruppo chi è rimasto indietro, per meglio accompagnare chi sulla bici è appena salito. Per arrivare insieme al traguardo. Ho sempre detto “insieme”, in questi giorni. Continuerò a farlo. È per questo che chiedo a tutti, indistintamente, di recarsi oggi alle urne. Un voto libero, senza condizionamenti, perché questo splendido Paese torni ad essere quello che merito”


Oggi domenica 4 marzo si vota in Italia per eleggere i nuovi membri della Camera e del Senato. Per la prima volta dal 2006 si vota con una nuova legge elettorale, il Rosatellum bis, che ha introdotto un sistema misto fra uninominale e proporzionale e ha cambiato i collegi. Seggi aperti dalle 7 alle 23.

I NUMERI

Ecco il numero degli elettori nel Salernitano chiamati ad esprimere oggi la propria preferenza. In totale i cittadini aventi diritto sono 872.540. Alle urne andranno 422.294 uomini e 450.246 donne. Si tratta del dato complessivo valevole per la Camera dei deputati. Ad eleggere il proprio rappresentate al Senato, andrà solo chi ha compiuto il 25esimo anno di età. Il numero dei votanti scende così a: 790.734 (380.091 uomini e 410.643 donne).

Il numero di seggi nel vasto territorio salernitano è di 1.158.

I singoli candidati si affrontano dunque nei collegi. Nell’uninominale i collegi sono 4 alla Camera e 2 al Senato, mentre 7 comuni (Castelnuovo di Conza, Colliano, Contursi Terme, Laviano, Oliveto Citra, Santomenna e Valva) sono stati accorpati al collegio di Ariano Irpino e, dunque, non rientrano, da un punto di vista elettorale, nella nostra provincia.

I giovani che votano per la prima volta in Campania per la camera dei deputati sono 70.677. 4473 quelli residenti all'estero iscritti all'Aire. 6.061 i giovani che votano per la prima volta al Senato in Campania. La località in Italia con il corpo elettorale meno numeroso è Moncenisio in provincia di Torino con 27 elettori, di cui 13 uomini e 14 donne.

LE CIRCOSCRIZIONI

La Campania eleggerà 60 deputati e 29 senatori. Per le elezioni alla camera dei deputati la Campania è divisa in due circoscrizioni. Alla circoscrizione Campania 1 sono assegnati 32 seggi di cui 12 uninominali. I restanti 20 seggi sono attribuiti con metodo proporzionale in tre collegi plurinominali. Per l'elezione del Senato della Repubblica alla regione Campania sono assegnati 29 seggi, 11 dei quali attribuiti nei collegi uninominali, i restanti 18 seggi sono attribuiti con metodo proporzionale in tre collegi plurinominali.

I CANDIDATI

Ecco le Liste e i Candidati nella Provincia di Salerno, collegio per collegio.

Il collegio plurinominale Campania 2.03, in cui vengono attribuiti 7 seggi, è costituito dall’intera provincia di Salerno (ad eccezione dei comuni passati al collegio uninominale di Ariano Irpino) attraverso l’aggregazione dei collegi uninominali di Campania 2.07 – Scafati, Campania 2.08 – Salerno, Campania 2.09 – Battipaglia e Campania 2.10 – Agropoli. Nel collegio di Scafati che comprende tutto l'Agro Nocerino sarnese, gli elettori sono 228.698. Le città più grandi sono Scafati (38.759 votanti), Nocera Inferiore (36.979) e Angri (26.411). Nel collegio di Salerno, di cui fanno parte la Costiera Amalfitana e Cava de' Tirreni i cittadini aventi diritto al voto sono 235. 773. La città con il maggior numero di elettori è Salerno con 109.136 votanti, seguita da Cava de' Tirreni 43.204.

 

Collegio plurinominale Campania 2.03, Camera dei Deputati

PD

Marco Minniti

Eva Avossa

Mario Giro

Giusi Fiore

 

+EUROPA

Giuseppe Scognamiglio

Silvia Manzi

Antonio Santoro

Tiziana Faletti

 

INSIEME

Silvano De Luca

Veronica Mondany Morelli

Giuseppe Fatturuso

Anna Maria Maiorano

 

CIVICA POPOLARE

Maria Ricchiuti

Giancarlo Presutto

Anna Di Somma

Felice Rescigno

 

FORZA ITALIA

Vincenzo Fasano

Marzia Ferraioli

Luigi Casciello

Maria Rosa Sessa detta Rossella

 

LEGA

Gianluca Cantalamessa

Alessandra Locatelli

Mariano Falcone

Stefania Ferullo

 

FRATELLI D’ITALIA

Edmondo Cirielli

Luisa Maiuri

Giuseppe Fabbricatore

Elena Criscuolo

 

NOI CON L’ITALIA

Alberico Gambino

Barbara Barbato

Nicola Ammaccapane

Elagildo Selvaggio

 

M5S

Angelo Tofalo

Anna Bilotti

Cosimo Adelizzi

Michela Rescigno

 

LIBERI E UGUALI

Federico Conte

Dea Squillante

Francesco Marino Iandiorio

Maria Cammarano

 

CASAPOUND

Mariarosaria Andriuolo

Francesco Vota

Giovanna Borzillo

Vito Faiella

 

POTERE AL POPOLO

Davide Trezza

Delia Carloni

Leopoldo Canale

Annamaria Barone

 

POPOLO DELLA FAMIGLIA

Raffaele Adinolfi

Anna Rita De Fraia

Marco Langellotti

 

ALLEANZA LIBERAL POPOLARE – AUTONOMIE

Maria Assunta Carmosino

Pasquale Guida

 

PER UNA SINISTRA RIVOLUZIONARIA

Rita Annarumma

Antonio Erpice

Valentina Curci

Corrado Santamaria

 

PARTITO VALORE UMANO

Giovanni Ursi

Monica Gorga

Bruno Campochiaro

Ahura Electra Dynira

Il collegio plurinominale Campania 3, in cui vengono attribuiti 6 seggi, aggrega i restanti quattro collegi uninominali Senato comprendendo la parte orientale della città metropolitana di Napoli e l’intera provincia di Salerno, ad eccezione dei comuni “ceduti” ad Ariano Irpino (collegi uninominali Senato Campania 5 – Portici, Campania 9 – Torre del Greco, Campania 10 – Salerno e Campania 11 – Battipaglia).

Collegio plurinominale Campania 3, Senato della Repubblica

 

PARTITO DEMOCRATICO

Gianni Pitella

Angelica Saggese

Enzo Amendola

Filomena Arcieri

 

+EUROPA

Carlo Romano

Antonella Dragotto

Raffaele Marino

Annamaria Barbato Ricci

 

INSIEME

Carmine Pignata detto Mino

Maria Gabriella Marotta

Nicola De Luca

Carla Lardone

 

CIVICA POPOLARE 

Francesca Barretta

Fabio Piccininno

Filomena D’Auria

Massimo Olivieri

 

FORZA ITALIA

Luigi Cesaro

Alessandrina Lonardo

Vincenzo Carbone

Sonia Senatore

 

LEGA

Erica Rivolta

Stefano De Luca

Carla Manzo

Giovanni Basile

 

FRATELLI D’ITALIA

Antonio Iannone

Clotilde Galano

Pio Cuomo

Filomena Sorrentino

 

NOI CON L’ITALIA

Nunzio Testa

Paola Binetti

Francesco Ranieri

Matilde Milite

 

M5S

Sergio Puglia

Luisa Angrisani

Andrea Cioffi

Felicia Gaudiano

 

LIBERI E UGUALI

Giuseppe De Cristofaro

Valentina Botta

Aniello De Luca detto Nello

Maria Di Serio

 

CASAPOUND

Giovanna Gerardi

Alessandro Esposito

Maria Giuseppa Rosaria Nappa

Salvatore Luongo

 

POTERE AL POPOLO

Massimiliano Voza

Diana Rita Fardelli

Raimondo Dare

Concetta Capasso

 

POPOLO DELLA FAMIGLIA

Riccardo Cersosimo

Jessica Errico

Alfonso Gambardella

Luisa Mele

 

ALLEANZA LIBERAL POPOLARE – AUTONOMIE

Anna Serpe

Alberto Coppola

Paola Caprarelli

Francesco Plaitano

 

PARTITO VALORE UMANO 

Marco Musto

Rosalba Morinelli

Francesco Maiese

Rosalide Esposito

 

Il collegio Campania 2.07 Uninominale Camera Scafati corrisponde al collegio Senato 1993 n. 22 di Nocera Inferiore e comprende la parte settentrionale della provincia di Salerno.

Collegio Campania 2.07 Uninominale Camera Scafati

COALIZIONE PD
Mario Maccauro

COALIZIONE FORZA ITALIA
Edmondo Cirielli

M5S
Virginia Villani

LIBERI E UGUALI
Dea Squillante

CASAPOUND
Salvatore Pisapia

POTERE AL POPOLO
Erminia Maiorino

POPOLO DELLA FAMIGLIA
Basilio De Martino

ALLEANZA LIBERAL POPOLARE – AUTONOMIE
Olimpia Caprarelli

PER UNA SINISTRA RIVOLUZIONARIA
Rita Annarumma

Il Collegio Campania 2.08 – Salerno Uninominale Camera dei Deputati comprende il territorio del comune di Salerno e quello dei comuni limitrofi compresi quelli della costiera amalfitana fino a Positano (territorio che corrisponde all’omonimo collegio Senato 1993 n. 21) e i due comuni di Fisciano e Mercato San Severino (già facenti parte del collegio Senato 1993 di Battipaglia).

Collegio Campania 2.08 – Salerno Uninominale Camera dei Deputati

 

COALIZIONE PD
Piero De Luca

COALIZIONE FORZA ITALIA
Gennaro Esposito

M5S
Nicola Provenza

LIBERI E UGUALI
Carmine Ansalone

CASAPOUND
Francesco Vota

POTERE AL POPOLO
Pio Antonio De Felice

POPOLO DELLA FAMIGLIA
Raffaele Adinolfi

ALLEANZA LIBERAL POPOLARE – AUTONOMIE
Maria Assunta Carmosino

PER UNA SINISTRA RIVOLUZIONARIA
Valentina Curci

 

Il collegio Campania 2.09 – Battipaglia Uninominale Camera dei Deputati comprende la parte del territorio della provincia di Salerno corrispondente alla Piana del Sele, riprendendo il territorio del collegio uninominale Senato 1993 n. 20 Battipaglia, ad eccezione dei sette comuni ricompresi ora nel collegio Campania 2.02 – Ariano Irpino e i due comuni aggregati al collegio Campania 2.08 – Salerno.

Collegio Campania 2.09 – Battipaglia Uninominale Camera dei Deputati

COALIZIONE PD
Mimmo Volpe

COALIZIONE FORZA ITALIA
Romano Ciccone detto Lello

M5S
Nicola Acunzo

LIBERI E UGUALI
Federico Conte

CASAPOUND
Mariarosaria Andriuolo

POTERE AL POPOLO
Dina Albertina Balsamo

POPOLO DELLA FAMIGLIA
Antonio Voria

ALLEANZA LIBERAL POPOLARE – AUTONOMIE
Antonino Ventura

PER UNA SINISTRA RIVOLUZIONARIA
Anna Arena

 

Il collegio Campania 2.10Agropoli uninominale Camera dei Deputati corrisponde all’omonimo collegio Senato 1993 n. 19, comprendendo la restante parte della provincia di Salerno (Cilento).

Collegio Campania 2.10 – Agropoli uninominale Camera dei Deputati

 

COALIZIONE PD
Francesco Alfieri

COALIZIONE FORZA ITALIA
Marzia Ferraioli

M5S
Alessia D’Alessandro

LIBERI E UGUALI
Luigi Giordano

CASAPOUND
Vito Faiella

POTERE AL POPOLO
Filippo Isoldi

POPOLO DELLA FAMIGLIA
Michelina Focarile

ALLEANZA LIBERAL POPOLARE – AUTONOMIE
Enza Rizzo

PER UNA SINISTRA RIVOLUZIONARIA
Federica Russo

 

Il collegio uninominale Campania 10, Salerno-Scafati Senato della Repubblica comprende i due collegi uninominali Camera Campania 2.07 – Scafati e Campania 2.08 – Salerno della provincia di Salerno.

Collegio uninominale Campania 10, Salerno-Scafati Senato della Repubblica

COALIZIONE PD
Tino Iannuzzi

COALIZIONE FORZA ITALIA
Pasquale Marrazzo

M5S
Andrea Cioffi

LIBERI E UGUALI
Giampaolo Lambiase

CASAPOUND
Giovanna Gerardi

POTERE AL POPOLO
Valentina Restaino

POPOLO DELLA FAMIGLIA
Alfonso Gambardella

ALLEANZA LIBERAL POPOLARE – AUTONOMIE
Carolina Falanga

 

Il collegio uninominale Campania 11, Agropoli-Battipaglia aggrega i due collegi uninominali Camera della restante parte della provincia di Salerno: Campania 2.09 – Battipaglia e Campania 2.10 – Agropoli.

Collegio uninominale Campania 11, Agropoli-Battipaglia Senato della Repubblica

COALIZIONE PD
Filomena Gallo

COALIZIONE FORZA ITALIA
Costabile Spinelli

M5S
Francesco Castiello

LIBERI E UGUALI
Maria Antonietta Boffa

CASAPOUND
Salvatore Luongo

POTERE AL POPOLO
Claudio Caraffa

POPOLO DELLA FAMIGLIA
Riccardo Cersosimo

ALLEANZA LIBERAL POPOLARE – AUTONOMIE

Francesco Plaitano

AFFLUENZA 

Alle 12 l'affluenza alle urne nella provincia di Salerno su 48 comuni su 158 è del 17.76%. Nel capoluogo è del 16.61%. Uno sguardo ai comuni: Amalfi 16.94, Atena Lucana, 15.30, Atrani 24.16, Bracigliano14.95, Caggiano 18.