Asl Salerno, bandi per l'assunzione di personale annullati: è polemica

Le critiche di Tommasetti e Villani: "Sistema sanitario sempre più allo sfascio"

asl salerno bandi per l assunzione di personale annullati e polemica
Salerno.  

Monta la polemica sull'annullamento di una procedura dell'Asl Salerno per il reclutamento di un dirigente. L'episodio arriva a pochi giorni da un precedente molto simile.

“La sanità campana soffre di gravi carenze di personale e due bandi annullati non sono un buon segnale”. Così Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega, in merito all’annullamento della selezione. 

L'attacco

“Un inconveniente tecnico può essere comprensibile, ma quando se ne verificano due in un lasso temporale così ridotto, è il caso di porsi qualche domanda sulla capacità di programmazione dell’ente. Le aziende e strutture del territorio salernitano hanno urgente bisogno di una iniezione di personale che consenta di rispondere nel modo migliore ai bisogni e ai diritti dell’utenza. Giusto attenersi alla normativa vigente ma, considerata la grave carenza di personale sanitario, bisogna tenere fuori le interferenze della politica e prestare massima attenzione, individuando le responsabilità, alle procedure di programmazione e attuazione del reclutamento”.

Un discorso che per Tommasetti non riguarda solo gli ultimi bandi annullati. “Sveltire le procedure per rafforzare gli organici delle strutture sanitarie, depauperati dalla gestione scellerata degli ultimi anni, è la vera priorità”.

M5S, Villani: “Il nostro sistema sanitario sempre più allo sfascio. Vengano premiati il merito e le competenze dei giovani”

“Sempre più ultimi in Campania e la sanità sembra l’esempio più lampante ed emblematico. Il sistema sanitario in provincia di Salerno è al collasso, siamo arrivati ad attese anche di 24h nei pronto soccorso e casi in cui un codice giallo ha dovuto attendere 6 ore. Questo nonostante lo straordinario lavoro del personale che cerca di fronteggiare le emergenze dovendo fare i conti quotidianamente con carenze organizzative e strutturali, che la politica non riesce a colmare. In provincia di Salerno assistiamo all' annullamento di bandi per assunzioni di personale”. E' un vero e proprio grido d'allarme quello lanciato dalla coordinatrice del Movimento 5 stelle in provincia di Salerno Virginia Villani. 

“Già nei mesi scorsi, infatti, per altri errori nei bandi furono bloccate (e poi riavviate con grande ritardo rispetto a quanto previsto) altre procedure di selezione del personale. E' arrivato il momento di invertire la rotta, perché quello alla salute è un diritto da garantire a tutti i cittadini. È indispensabile, inoltre, potenziare le pubbliche amministrazioni di risorse nuove e competenti. Per evitare il ripetersi di emanazione di bandi contenenti errori, per poi ritirarlo. È imbarazzante per un ente. Ci sono giovani campani super formati.  Invece di spingerli fuori dall'Italia o al nord, diamogli l'opportunità di poter esprimere il proprio talento e il proprio potenziale qui nella nostra Terra con assunzioni che premiano il merito. Le logiche clientelari stanno distruggendo la nostra terra”, conclude Villani.