7 anni fa Salerno si svegliava con una bruttissima notizia. Roberto Balsamo, ragazzo giovanissimo e pieno di voglia di vivere, moriva dopo un tragico incidente stradale lasciando a bocca aperta non solo la sua bellissima famiglia, ma anche decine e decine di amici che, ancora oggi, non riescono a rassegnarsi a una perdita così importante. Tifoso della Lazio, sempre in prima linea per ogni torneo di calcetto, persona solare e molto intelligente, Roberto ha lasciato in tutta la cittadinanza un vuoto incolmabile, al punto che la sua pagina facebook è ancora invasa di messaggi d'amore da parte di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di trascorrere momenti indimenticabili.
Alfredo Palatucci, tifosissimo granata, e gli amici di sempre hanno ideato da tempo un toccante memorial che si terrà, stavolta, domenica 9 alle ore 21 a Mariconda in presenza della sua famiglia. Ecco le parole degli organizzatori: "Ci sarà una partita di calcio, un memorial, in ricordo di un amico deceduto in un incidente stradale 7 anni fa, iniziativa che proponiamo ogni anno per commemorare Roberto, morto dopo giorni terribili di agonia. Roberto era molto tifoso della Lazio, una passione sfrenata tanto forse da essere l'unico a Salerno ad avere un bandierone fisso a sventolare dal balcone di casa, quando poteva si recava allo stadio, la sua stanza era piena di oggetti biancocelesti di ogni tipo, come se fosse un romano di nascita sentiva molto il derby della capitale, così con i tanti amici romanisti viveva uno sfottò continuo per 365 giorni all'anno".
I componenti delle squadre sono selezionati tra gli amici più stretti, a bordo campo ci saranno altri amici che esporranno un paio di striscioni già preparati, ci saranno fumogeni bianchi e celesti, sarà intonato l'inno della Lazio e sarà osservato il solito"minuto di silenzio": al termine della partità sarà consegnata una coppa alla squadra vincente e un regalo speciale alla madre e al padre. Appuntamento a domenica sera per un paio d'ore davvero emozionanti.
Gaetano Ferraiuolo
