In attesa di ufficializzare gli ingaggi del portiere Pelagotti, del difensore Pucino e del centrocampista Signori, la Salernitana ha messo gli occhi su Matteo Ricci, talentuoso calciatore di 23 anni di proprietà della Roma, che nell'ultima stagione ha ben figurato con la maglia del Perugia collezionando 22 presenze (16 da titolare) condite da 2 gol, uno dei quali davvero spettacolare proprio contro i granata nell'ultima giornata di campionato. Sotto la sapiente guida di mister Bucchi, Ricci è cresciuto esponenzialmente con il passare delle settimane migliorando sia sotto il profilo della personalità, sia sul piano squisitamente tattico.
Il tecnico, infatti, lo ha utilizzato praticamente in tutti i ruoli del centrocampo: regista davanti alla difesa, mezz'ala di inserimento, mezz'ala di interdizione, finanche trequartista alle spalle delle punta o nel 4-2-3-1, un po' come accadeva anche ai tempi della Primavera della Roma qualche anno fa. Nella stagione precedente, invece, Ricci è stato uno dei punti di forza del Pisa di Gattuso, un calciatore insostituibile nell'undici titolare e che contribuì in modo determinante alla promozione dei toscani in serie B.
La Salernitana lo ha messo nel mirino da tempo e spunta un simpatico retroscena relativo al suo possibile ingaggio: sembra, infatti, che mister Bollini in prima persona gli abbia chiesto la sua situazione contrattuale al termine della partita di Perugia, "stregato" dalla sua performance" e dalla capacità di ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Nel suo 4-3-3 potrebbe fungere da regista o da mezz'ala di quantità e qualità; certo è che con lui e SIgnori, il centrocampo farebbe davvero un salto di qualità...
Gaetano Ferraiuolo
