Primo allenamento stagionale per la Salernitana che, questo pomeriggio, si è ritrovata presso il campo “Volpe” seppur in numero assai ridotto. Mister Bollini, apparso carico e motivato, ha salutato con affetto i calciatori a disposizione dividendoli successivamente in due gruppi e impegnandoli in una serie di esercitazioni basate sul possesso palla alternate a scarico fisico-muscolare. Porte rigorosamente chiuse (aperte solo per la stampa) e pochissimi curiosi che hanno assistito alla seduta a distanza, un segnale da non sottovalutare: in passato la prima sgambatura in città è stata sempre accompagnata da un clima di entusiasmo generale e contagioso, oggi la gente sembra essersi allontanata dalla squadra del cuore e spera in qualche acquisto di spessore per vivere una stagione almeno alla pari di quella appena conclusa.
“Temo che ci saranno pochissimi allenamenti, il pubblico non è stato coinvolto neanche oggi per il primo allenamento” ha detto uno storico tifoso arrivato dalla provincia. Quanto ai giocatori, sono apparsi in buone condizioni i difensori Bernardini e Mantovani, il centrocampista Zito e l’attaccante Sprocati, visibilmente teso invece il nuovo arrivato Kadi, che avrà comprensibilmente bisogno di tempo per calarsi in questa nuova realtà e per assorbire il doppio salto dalla D alla B, per di più in una piazza esigente e passionale come Salerno. Anche Rosina ha destato una buona impressione: il fantasista sa bene che svolgere il ritiro nel migliore dei modi è l’unica strada per tornare ad essere quel giocatore determinante che, purtroppo, la tifoseria granata ha conosciuto quasi esclusivamente da avversario.
Non hanno preso parte all’allenamento il difensore Perico (in permesso, domani mattina sarà in città per le visite mediche) e Joao Silva, ancora alle prese con quell’infortunio che gli fece saltare l’ultima parte della stagione. Per lui previsto un programma di recupero apposito, una tabella di marcia da seguire fino a fine luglio. Di seguito il video con in sottofondo le voci delle disposizioni di Bollini e dei suoi collaboratori.
Servizio a cura di Maurizio Grillo e Gaetano Ferraiuolo
