Salernitana, il punto sul calciomercato

Attesi tre colpi entro una settimana

Salerno.  

Entra sempre più nel vivo il calciomercato della Salernitana. Dopo aver ufficializzato gli ingaggi del terzino destro Pucino, del giovane fantasista Kadi, dei portoghesi Alex e Roberto e del centrocampista Ricci, la società vuole chiudere almeno altri tre colpi entro una settimana per consegnare a mister Bollini una rosa più completa e competitiva. Detto ampiamente di Minala (già in ritiro, il contratto sarà firmato tra oggi e domani), il direttore sportivo si sta concentrando sui ruoli più delicati: il portiere, il difensore centrale e l'attaccante che dovrà sostituire Coda. Per quanto riguarda la porta, Cojocaru è in ritiro e sta sostenendo una sorta di periodo di prova. Fabiani è convinto di aver acquistato un giocatore di assoluto spessore e che potrà vestire i panni del titolare, ma la valutazione finale spetterà allo staff tecnico, in stretto contatto con il preparatore dei portieri Luigi Genovese. Da Roma danno per imminente l'arrivo in ritiro di Adamonis, ma la trattativa con Radunovic non è del tutto tramontata: a Bergamo dicono invece che Lotito lo dirotterà a Salerno via Lazio, ma la Salernitana sta rimandando ogni decisione senza escludere piste di maggiore esperienza. In quel caso i nomi di Agazzi e Vigorito ritornerebbero di moda.

Spunta anche Adejo

Per quanto riguarda il reparto arretrato è forte la candidatura di Adejo, tuttavia stanco di aspettare da un mese la chiamata del sodalizio granata. Se entro lunedì non dovessero esserci novità, l'ex difensore del Vicenza potrebbe firmare per l'Ascoli, anche se si registra l'inserimento in extremis del Cesena. Dalla Lazio potrebbe tornare il brasiliano Luiz Felipe, inzialmente scettico a causa dello scarso impiego garantitogli da Bollini nella precedente stagione: su di lui c'è anche l'ambizioso Brescia, da sempre a caccia di giovani talenti in nome di una politica basata su talenti emergenti e non su contratti pesanti. Il Carpi avrebbe proposto Blanchard sondando il terreno per Alessandro Bernardini, ritenuto incedibile da Lotito e Mezzaroma e vicino al rinnovo del contratto fino a giugno del 2019. A centrocampo è sfumato definitivamente Gucher: il forte mediano, a un passo dalla Salernitana una decina di giorni fa, ha preferito sposare l'ambizioso progetto del Pisa sottoscrivendo un accordo biennale. "Ha scelto una Lega Pro da vertice a una salvezza in cadetteria" ha ribadito il suo entourage. Emmanuello, invece, è virtualmente del Cesena

L'attesa di Di Roberto

In avanti arriveranno un centravanti e almeno un esterno. Di Roberto aspetta soltanto una chiamata: la Salernitana ha proposto un annuale con opzione per una seconda stagione, il calciatore preferirebbe firmare un biennale e non esclude un ritorno a Vercelli, con Grassadonia che ha chiesto ufficialmente alla società piemontese un elemento di esperienza da affiancare a Rolando Bianchi in avanti. Sullo sfondo anche i sondaggi di Foggia, Perugia e Cremonese. Lotito proporrà a Bollini e Fabiani l'australiano Ikonomidis, che non si è lasciato benissimo nè con la dirigenza, nè con la tifoseria a causa della scelta di abbandonare la nave nel momento del bisogno e alla vigilia dello spareggio play out con il Lanciano. Sembrano essere sfumati, invece, De Luca e Bifulco: il primo sta per firmare con la Virtus Entella, il secondo è corteggiatissimo in B e deve soltanto scegliere la destinazione più gradita. Da più parti si parla di un ritorno di fiamma per Nicola Citro, che saluta Trapani dopo alcune stagioni da assoluto protagonista: Salerno è sempre nel suo cuore, ma la sensazione è che tornerà all'Arechi soltanto da avversario, per di più con la maglia di una storica rivale come l'Avellino.

Le pretese di Maniero

Capitolo Maniero. Il giocatore è pronto ad abbassare le pretese economiche, sa bene che non può chiedere le stesse cifre percepite fino a giugno e sogna di rilanciarsi a Salerno dopo un'annata da dimenticare a Bari. Il Novara ha proposto un triennale garantendo un posto da titolare, ma la possibilità di trattare con la Salernitana rappresenta una forte tentazione. Arrivasse il placet di Bollini (che pensa a Marilungo e Bocalon, che costa tanto) sarebbe lui la prima scelta. Il Benevento cederà Cissè e ne ha parlato con Lotito, il Lecce rescinderà il contratto con Doumbia, espressamente richiesto dall'allenatore e seguito da Tateo, in ottimi rapporti con Fabiani. 

Gaetano Ferraiuolo