Ecco chi è Orlando, il "nuovo Orsolini"

La carriera e la scheda tecnica del neo acquisto granata

Salerno.  

Dopo Ricci, Pucino, Minala e Adejo, la Salernitana piazza un altro importante colpo per la categoria. Se è vero che sarà soltanto il campo a parlare e che dare giudizi lusinghieri già a luglio potrebbe rivelarsi azzardato, è altrettanto vero che, almeno sulla carta, Francesco Orlando rappresenta un vero e proprio big per la categoria. Nonostante la giovane età (compirà 21 anni tra qualche mese) l'oramai ex attaccante del Vicenza ha lasciato intravedere doti interessantissime che hanno spinto numerose società a contattare il suo entourage sperando di raggiungere un accordo.

La carriera

Ormai da 10 giorni, però, il direttore sportivo Angelo Fabiani aveva strappato una promessa al calciatore, convinto che Salerno possa essere la città giusta dalla quale ripartire e in cui proseguire la sua carriera. Nato a Taranto il primo ottobre di 20 anni fa, Orlando ha iniziato la sua avventura calcistica con la maglia del Francavilla Fontana in serie D prima di firmare con Nardò e Real Metapontino, laddove ha segnato il suo primo gol. A Chieti, sempre in serie D, l'esperienza probabilmente più formativa: 34 presenze, quasi tutte da titolare, 5 reti e 8 assist, numeri di tutto rispetto che gli permisero di fare il grande salto in Lega Pro in una piazza da sempre pronta a far crescere i giovani come quella di Macerata. In serie C, pur partendo in sordina, è sceso in campo 23 volte: 2 gol, 6 assist e tante giocate da applausi sulla fascia destra.

Torrente: "Se arriva è un grande colpo, altro che ridimensionamento!"

L'anno scorso la grande occasione in B, a Vicenza. Sia Lerda, sia Iachini, sia Torrente lo hanno sempre considerato un potenziale titolare e nel corso di una travagliata e complessa stagione ha giocato 24 partite realizzando 3 gol e 7 assist, incidendo tantissimo sia se schierato dal primo minuto, sia entrando in corso d'opera. Delle sue caratteristiche tecnico-tattiche ha parlato Torrente ai nostri microfoni descrivendolo così: "E' un attaccante molto fantasioso, bravissimo nell'uno contro uno, sa saltare l'uomo con grande faciilità. Nel 4-3-3 è un esterno destro capace di accentrarsi e di calciare anche con il piede opposto. Se la Salernitana dovesse realmente acquistarlo, si tratterebbe di un gran bel colpo: ha enormi margini di miglioramento, deve soltanto essere più continuo nei 90 minuti".

Chi lo ha allenato in passato ha dovuto lavorare molto sul piano caratteriale. Come tutti i giocatori particolarmente generosi, Orlando è un elemento emotivo e che, durante la stessa gara, si carica a mille dopo una bella giocata o si spegne in caso di errore. Dal punto di vista tecnico, invece, è uno dei talenti emergenti più interessanti del panorama calcistico della serie B, uno di quelli che non si fa intimorire da nulla e che salta l'avversario con disarmante facilità. In carriera ha ricoperto anche il ruolo di esterno sinistro d'attacco, da giovanissimo ha agito anche da seconda punta per la sua capacità di calciare discretamente con entrmabi i piedi. Si giocherà presumibilmente il posto con Alessandro Rosina. 

Gaetano Ferraiuolo