Seconda amichevole stagionale per la Salernitana che, dopo aver pareggiato per 0-0 contro "sè stessa", ha rifilato 14 reti al malcapitato Cascia, formazione dilettantistica che nulla ha potuto a cospetto del cavalluccio marino. Ovviamente il calcio estivo, soprattutto contro questi avversari, fa poco testo e già domani sera contro la Sambenedettese si avrà qualche piccola indicazione in più, ma la Salernitana è piaciuta perchè ha provato sempre e comunque a seguire i dettami dell'allenatore arrivando alla conclusione in porta attraverso azioni corali che partivano dai centrocampisti centrali, si sviluppavano con i terzini e si chiudevano o con la giocata nello stretto tra i tre del reparto offensivo o con l'inserimento senza palla della mezz'ala sul palo opposto. Tante le note positive, tutte naturalmente da confermare nei prossimi test più complessi. Le prove di Minala, Odjer, Kadi e Orlando (autore di un bellissimo gol), ma anche la condizione fisica crescente di Rosina e Della Rocca, la concentrazione di Schiavi e la tripletta di Roberto, apparso molto a suo agio nel ruolo di centravanti e molto nel vivo della manovra proprio come piace all'allenatore.
Le note positive: benissimo Roberto, Ricci e Odjer
Detto delle 14 reti (tutte davvero di pregevole fattura, potevano essere molte di più se i portieri avversari non avessero compiuto almeno sei parate importanti), rimarchiamo la capacità della squadra di avviare azioni corali tutte tipiche del repertorio di Bollini. A Minala veniva chiesto di continuo il movimento in area senza palla, il centrale difensivo di destra seguiva a uomo il centravanti avversario fino alla metà campo, Ricci e Della Rocca dettavano la linea di passaggio in verticale cambiando fronte di gioco, anche Alex e Sprocati hanno denotato progressi nella fase di non possesso guadagnando l'approvazione del mister. Tutti, insomma, sembra stiano recependo le indicazioni di Bollini, una Salernitana che domani sera proverà a confrontarsi con la Sambenedettese con la speranza di portare a casa una vittoria che non farà classifica, ma che potrebbe confermare che si è sulla strada giusta. L'amichevole sarà trasmessa in esclusiva da OttoChannel (canale 696 del digitale terrestre) con la telecronaca del nostro inviato Massimiliano Grimaldi.
SALERNITANA-CASCIA 14-0
SALERNITANA 1° tempo (4-3-3): Cojocaru; Pucino, Bernardini, Tuia, Vitale; Minala, Della Rocca, Odjer; Alex, Roberto, Sprocati. 2° tempo (4-2-3-1): Cojocaru (Iliadis); Hutsol, Adejo, Schiavi, Zito; Minala (5' Garofalo, 19' Kadi), Ricci; Rosina, Cappiello, Orlando; Alex (1' Carrafiello, 29' Altea).
CASCIA (4-5-1): Proietti; Ciccolini, Di Crescenzio, Cucci, Eresia; Tiburzi, Goxhi, Lombardi, Porcedda; Medici, Argenti
Arbitro: Luccioli
NOTE. Marcatori: 2′ e 45′ Minala, 9′, 28′ e 40′ Roberto, 11′ Vitale, 60′ e 77′ Rosina, 74′ Schiavi, 79′ e 85′ Orlando, 88′ Zito, 86′ e 91' Kadi
SPETTATORI: una cinquantina, con buona delegazione di sostenitori granata
Gaetano Ferraiuolo
