Con l'allenamento di ieri mattina presso il centro sportivo di Roccaporena (ormai sede "portafortuna " dal momento che e'stata scelta per ben 4 volte negli ultimi 9 anni) la Salernitana ha completato la prima parte del ritiro precampionato agli ordini del riconfermato mister Bollini.
Resoconto sicuramente più che positivo: nella tranquillità e bellezza della zona cara a Santa Rita e'nata la nuova squadra granata, sicuramente diversa da quella della scorso anno ma non per questo più debole.. anzi acquisti di giocatori giovani ma di qualità e quantità, unitamente ai riconfermati, accreditano la Salernitana tra le outsider del prossimo campionato di Lega B
Clima disteso, grande lavoro e applicazione dell'intera rosa, con un leader indiscusso: Alberto Bollini, così amato dai suoi ragazzi e deciso a rendere indimenticabile questa stagione.
Con i prossimi innesti di inizio settimana (portiere, esterno d'attacco, attaccante -uno o due ) prima dell'esordio di domenica 6 agosto in Coppa Italia all'Arechi, La Salernitana si troverà con la rosa completa come mai e 'successo negli ultimi anni ed in questo specifico periodo, con il reale obiettivo di far divertire i propri tifosi cercando di migliorare la posizione in classifica dello scorso anno .....
Passando alle note di colore, non sono stati molti i tifosi che sono arrivati qui a Roccaporena per veder nascere la nuova Salernitana 2017/18, anzi pochini ( in tutto un centinaio si e no), ma i soliti noti non sono mancati, come sempre negli ultimi 25 anni.
Tradizione vuole che siano i tre Moschettieri ad accogliere la squadra nel romitaggio estivo, poi si sono alternati nei 15 gg di permanenza in terra umbra, i soci del Salerno Club 2010 e del Mai Sola, con figli e mogli al seguito, e qualche altro tifoso sempre presente ..
Personalmente credo che il ritiro precampionato sia un momento fondamentale per porre le basi solide per la stagione calcistica e per noi "malati" sia davvero bello "vedere " nascere la nuova squadra,percepirne gli umori e fare conoscenza con i nuovi arrivati.
Se ne ho persi 3/4 in 25 anni un motivo ci sarà, ed e per questo che ancora mi chiedo, al di là di polemiche sterili e strumentali, il perché di questa scarsa affluenza per una squadra che si appresta a disputare il terzo campionato consecutivo di Lega B.
Per non parlare poi delle bellezze di questa zona, paesaggistiche, spirituali e gastronomiche. Territorio purtroppo martoriato dal terremoto che ne ha segnato la vivacità ma non la dignità di una popolazione che si e'rimboccata la maniche ed ha ripreso a vivere .
La Salernitana e'stata molto spesso qui in estate negli ultimi 30 anni, addirittura quest'anno e'la quarta volta negli ultimi 2 lustri (2007, 2008, 2015, 2017 ed io sempre qua..addirittura il primo anno con mia figlia di appena 2 mesi, simpaticamente "battezzata" da re Artù Di Napoli ) pertanto qui e'come essere a casa... tra una preghiera a Santa Rita, una passeggiata tra le verdi colline, una sana mangiata di funghi e tartufi, il tempo vola sereno e spensierato ..
Io e l'amico Vittorio, anch'egli esponente del Salerno Club, accomunati dalla sana vera profonda assorbente passione granata, siamo due bambini eccitati come al primo giorno di scuola, felici di poter correre a vedere la nostra amata allenarsi su quel magnifico prato, unitamente ai nostri figli, tutti rigorosamente in maglia granata .
Perché sul web .... l'odore dell'erba non si sente ..
DI PADRE IN FIGLIO, CON TE DA SEMPRE
FORZA SALERNITANA
di Andrea Criscuolo
Addetto Stampa Salerno Club 2010
Ps Un ringraziamento particolare ad Alberto BRANCIA' Bianchi, Sasa'Avallone, Nicola Ianuale, Mister Alberto Bollini ed i suoi collaboratori, persone serie ma simpatiche e sempre molto disponibili....ci hanno accolto con la solita gentilezza... abbiamo passato insieme un po' di tempo... in grande serenità e spensieratezza.
Redazione Sport
