Quante curiosità sulla Serie B 2017-18

E' Venturato il Ferguson della cadetteria

Tre gli allenatori esperti in promozione: Novellino, Zeman e Tesser

Salerno.  

Ecco alcune curiosità riguardanti il campionato di Serie B 2017-18, con ricerche statistiche effettuate da Footbal Data Firenze.

Secondo campionato al via il 26 agosto

Era dal 2001/02 che la Serie B – salvo anticipi – non iniziava in data 26 agosto: quell’anno vennero promosse in Serie A Como, Modena, Reggina ed Empoli (le prime due che arrivavano dalla Lega Pro e centrarono la doppia promozione consecutiva). Scesero in C Ternana, Cittadella, Pistoiese e Crotone. In assoluto il campionato di Serie B parte in questo giorno dell’anno per la seconda volta nella sua storia.

Emilia-Romagna regione leader della Serie B ConTe.it 2017 / 2018

La regione che avrà più rappresentanti nella Serie B ConTe.it 2017/18 – tra le 13 che hanno almeno una squadra ai nastri di partenza – sarà l’Emilia Romagna con 3 squadre al via, Carpi, Cesena e Parma. Due ciascuna per Campania (Avellino e Salernitana), Liguria (Spezia e Virtus Entella), Lombardia (Brescia e Cremonese), Piemonte (Novara e Pro Vercelli), Puglia (Bari e Foggia), Umbria (Perugia e Ternana) e Veneto (Cittadella e Venezia). Una a testa per Abruzzo (Pescara), Lazio (Frosinone), Marche (Ascoli), Sicilia (Palermo) e Toscana (Empoli).

Quattro squadre al via nel 2017/18 hanno sede in un comune non capoluogo

Quattro squadre al via della Serie B ConTe.it 2017/18 hanno sede in un comune non capoluogo di provincia: si tratta del Carpi, del Cittadella, dell’Empoli e della Virtus Entella.

Sono ben 12 le nuove panchine nella Serie B 2017/18

Tra i 22 allenatori al via della Serie B ConTe.it 2017/18, ben 12 – ossia il 54,5% di essi - saranno nuovi sulle rispettive panchine: si tratta di Fiorin (Ascoli), Grosso (Bari), Boscaglia (Brescia – sebbene nel 2015/16 abbia già allenato il club lombardo -), Calabro (Carpi), Vivarini (Empoli), Longo (Frosinone), Corini (Novara), Tedino (Palermo), Giunti (Perugia), Grassadonia (Pro Vercelli), Gallo (Spezia) e Pochesci (Ternana).

La “fedeltà” di Venturato

Dodici allenatori su 22 sono cambiati nel corso dell’estate 2017. Tra i 10 “superstiti” quello che da più tempo siede sulla stessa panchina di oggi è Roberto Venturato, alla guida del Cittadella dalla stagione 2015/16 e che – quindi - si appresta ad iniziare la terza annata di fila sulla panchina dei granata veneti.

All’esordio assoluto in categoria 8 mister su 22

Otto allenatori su 22 saranno al debutto assoluto in Serie B: si tratta di Fiorin (Ascoli), Grosso (Bari), Calabro (Carpi), Tedino (Palermo), Giunti (Perugia), Gallo (Spezia), Pochesci (Ternana) ed Inzaghi (Venezia).

Il pluripresente in B, tra i 22 mister, è Novellino

Tra i 22 mister al via quello che vanta il maggior numero di presenze in categoria è Walter Novellino (Avellino), a quota 346 panchine.

Tre allenatori “stranieri ma non troppo” al via

Tra i 22 mister al via esistono tre “mezzi” allenatori stranieri, che sono nati in altri paesi, ma che sono oramai italiani a tutti gli effetti. Si tratta di Roberto D’Aversa (nato in Germania, che ha riportato il Parma in B dalla Lega Pro), Roberto Venturato (nato in Australia, confermato alla guida del Cittadella) e Zdenek Zeman (nato nell’odierna Repubblica Ceca e confermato – nonostante la discesa in B – sulla panchina del Pescara).

Promozioni in Serie A: in 3 sanno sa come si fa

Sono 3 gli allenatori – tra i 22 al via della Serie B ConTe.it 2017/18 - che hanno conseguito almeno una promozione in Serie A: ben 4 ascese in massima divisione per Walter Novellino (Venezia 1997/98, Napoli 1999/00, Piacenza 2000/01 e Sampdoria 2002/03), 2 per Zdenek Zeman (Foggia 1990/91 e Pescara 2011/12), 1 per Attilio Tesser (Novara 2010/11).

Allenatori: la regione più rappresentata è la Lombardia

Tra i 22 allenatori al via della Serie B ConTe.it 2017/18, la regione più rappresentata (6 elementi) è la Lombardia: nati in questa terra Alberto Bollini (a Poggio Rusco, provincia di Mantova, guiderà la Salernitana), Gianpaolo Castorina (a Milano, confermato alla guida della Virtus Entella), Eugenio Corini (a Bagnolo Mella, provincia di Brescia, neo mister del Novara), Fulvio Fiorin (a Milano, allenatore ufficiale dell’Ascoli), Fabio Gallo (a Bollate, provincia di Milano, neo-coach dello Spezia) ed infine Giovanni Stroppa (a Mulazzano, provincia di Lodi, confermato sulla panchina del Foggia).

Maurizio Grillo