Stellini: a Riccardo, in bocca al lupo!

Le dichiarazioni del tecnico dei grigi alla vigilia della gara dell’Arechi

Salerno.  

Mister Stellini alla vigilia di Salernitana-Alessandria ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, riportate da ilpiccolo.net: "Avversario di consistenza superiore, anche se va dato il giusto peso al valore del Cosenza, squadra di livello che ha disputato un'ottima gara. Sette giorni fa noi siamo stati bravi, all'Arechi, però, servirà qualcosa di più, che ci dia margini di crescita per provare a vincere anche a Salerno. La prima gara ci ha detto che la squadra ha assimilato bene, e sotto tutti gli aspetti, il lavoro svolto. Ha dimostrato di avere carattere, rimontando il risultato in due occasioni e, anche, con l'uomo in meno, ribaltare il punteggio. Dopo soli 15 giorni, un atteggiamento simile trasmette all'allenatore la certezza che, proprio per il carattere, questo gruppo ha valori importanti. Ed è una caratteristica, questa, che dobbiamo tenerci ben stretta. Sul piano del gioco abbiamo prodotto buone cose, in alcuni casi anche ottime. Anche qualcosa di meno buono, certo, ma c'è da aspettarselo adesso, perché abbiamo molta strada da fare. Sulla qualità delle giocate stiamo lavorando, piano piano cresceremo".

Siamo già molto avanti sul piano fisico

Dopo tre settimane, a che punto è la conoscenza della squadra e dei singoli? "Siamo già molto avanti sul piano fisico, sappiamo che tipo di 'motore' hanno i giocatori e su quali aspetti dobbiamo insistere durante la settimana. Sappiamo di essere ancora indietro, ma abbiamo già mostrato parecchia qualità dal punto di vista atletico. Sul piano del gioco, invece, la conoscenza è buona, ma dobbiamo lavorare molto, perché non è detto che un giocatore che ha determinate caratteristiche debba mantenerle per tutta la carriera. Si può cambiare ruolo, si può diventare giocatori diversi. Di più: per me questo si deve fare, io voglio creare sempre la possibilità di questa evoluzioni, non voglio che i miei calciatori si sentano sempre limitati. Si può imparare a muoversi in altri modi, a fare giocate diverse".

A Bocalon, in bocca al lupo

Il tecnico conosce bene la Salernitana: "La mia strada e quella della Salernitana si sono incrociate un paio di volte io sono stato determinante per la vittoria della mia squadra. Ho fatto solo il mio dovere. Qualcuno mi rimprovera un gesto poco opportuno, ma succede in campo, soprattutto nei momenti di grande tensione come sono i playoff. Un gesto liberatorio, assolutamente non rivolto alla Salernitana, e vado a Salerno con grande serenità. Bocalon? A Riccado un 'in bocca al lupo': all'epilogo si è arrivati perché, evidentemente, le parti sono state tutte soddisfatte. Riccardo è stato un professionista serio, ma domani sarà un avversario e come tale sarà trattato".

Su Gazzi  e Marras 

“Alessandro si allena con noi da tre giorni, non era partito in ritiro con il Palermo, serve tempo e lavoro per averlo come ce lo aspettiamo. Ci sarà, ripeto, perché è una figura importante ed è giusto che stia subito dentro il gruppo, per creare le sinergie con i compagni. Ma davvero difficile vederlo in campo. Marras è uscito dall'infermeria da giorni, si sta allenando a tempo pieno, verrà a Salerno. Sarà della partita, vedremo se e per quanti minuti".

Redazione Sport