Se la squadra deve ancora dimostrare il suo valore e conquistare il cuore della gente, la tifoseria la sua partita l'ha già ampiamente vinta da tempo. Anche domenica sera, nonostante il periodo estivo e una coppa Italia che tira poco soprattutto in questa fase, la torcida granata ha confermato di avere indiscutibili ed enormi potenzialità rappresentando il dodicesimo uomo in campo dal primo al novantesimo. Tifo incessante, striscione di sostegno, applausi per tutti e la voglia matta di vivere una stagione da protagonisti e di trasformare l'Arechi in quel fortino inespugnabile che, in passato, ha fatto tremare le gambe anche ai big della serie A. Contro l'Alessandria erano in 7100, numeri che potevano essere ancora più rilevanti se non ci fosse stato il caos ai botteghini nel pomeriggio, un problema che ha spinto almeno un migliaio di persone a desistere e rientrare presso le proprie abitazioni.
Anche a Carpi la Salernitana non sarà...Mai Sola
Spulciando i dati degli altri stadi, notiamo che l'Arechi si piazza al secondo posto: meglio di Salernitana-Alessandria soltanto il match del San Nicola tra Bari e Parma, al quale hanno assistito "live" oltre 11mila spettatori. 4500 paganti ad Avellino per la prima vittoria dell'anno contro il Matera, stessi numeri a Pescara, mentre in oltre 5mila hanno accompagnato il trionfo del Palermo contro la Virtus Francavilla: la curva, tuttavia,presentava ampi spazi vuoti a causa della protesta di alcuni gruppi ultras nei confronti del presidente Maurizio Zamparini, invitato ad andare via e a cedere la società a stretto giro di posta.
Vicenza e Pisa, piazze che con la Lega Pro non hanno nulla a che fare, hanno invece nettamente battuto Carpi, Empoli e Vercelli. A proposito di Carpi: sabato prossimo la Salernitana sosterrà la sua prima trasferta ufficiale della stagione e i club del Centro Italia hanno già garantito la propria presenza nel settore ospiti del "Cabassi" in nome di quell'amore e di quel senso di appartenenza smisurato che li ha spinti a girare l'Italia a sostegno di una fede. Il club Mai Sola, la Nuova Guardia e i gruppi ultras della curva Sud, invece, partiranno in massa da Salerno: attesi almeno un centinaio di supporters granata, già carichi in vista della trasferta di Venezia che aprirà il nuovo campionato di B. Un campionato in cui la Salernitana non potrà fare a meno della sua gente...
Gaetano Ferraiuolo
