Ampie discussioni hanno suscitato le condizioni del terreno di gioco dell'Arechi. Malconcio in occasione del concerto di Tiziano Ferro, il manto erboso del Principe degli stadi si è presentato con una certa decenza, in occasione del primo impegno ufficiale della Salernitana nella Tim Cup, tanto da superare la supervisione della lega, nella settimana precedente la partita.
Le condizioni del prato dell'Arechi sufficienti ed idonee alla disputa della partita di Coppa Italia
Qualcuno ha parlato di stato di abbandono, pronta la risposta dell'assessore Caramanno: <<Le condizioni del prato dello Stadio Arechi erano, nonostante un impatto visivo non eccezionale, sufficienti ed idonee alla disputa della partita di Coppa Italia, così come sancito dai verbali di sopralluogo prepartita, cui la Salernitana, manutentrice esclusiva del campo, ha partecipato ritenendole soddisfacenti>>.
L'incentivo della Lega B
La Salernitana e il Comune dovranno fare di tutto per garantire l'ottimizzazione del terreno di gioco.
Per migliorare la spettacolarità della partita, risulta necessario garantire la miglior condizione del terreno di gioco. È questo il motivo per cui la Lega B ha istituito un premio per sensibilizzare le Società a comportamenti virtuosi ad avere campi adeguati in ogni situazione, stagione, evento e condizione. Con due classifiche distinte, una per i campi naturali e una per quelli artificiali, una Commissione composta da capitani, allenatori, produttori televisivi e l'agronomo della Lega proclamerà il miglior campo al quale verrà concesso, al termine della stagione, un riconoscimento economico. Alla società ultima in classifica sarà decurtata una somma, derivante dalle risorse collettive, da investire nella miglioria del terreno.
I migliori campi della stagione 2016/17
Ricordiamo che in occasione della serata “B Best Awards night", presentato dalla bellissima Diletta Leotta e da Daniele Barone, per la stagione 2016/2017 i premi sono andati al Trapani Calcio nella categoria “Miglior terreno sintetico” ed al Frosinone calcio nella categoria “Miglior terreno in erba naturale”.
Maurizio Grillo
