Siamo giunti alla vigilia dell’esordio di Colantuono sulla panchina della Salernitana. Domani i granata sono attesi a Chiavari, per giocarsi contro la Virtus Entella il 19° turno della Serie B 2017/2018. Il tecnico romano ha avuto solo pochi giorni per studiare gli uomini a disposizione, e quindi sono poche le indicazioni che arrivano dal campo di allenamento sulla probabile formazione di domani. L’ex Atalanta, come giusto che sia, ha mischiato molto le carte e provato un po’ tutti in varie posizioni diverse. Quello che emerge da questi test, però, è che la Salernitana con tutta probabilità tornerà alla difesa a 4. In porta sarà il turno di Adamonis, visto l’infortunio subito da Radunovic; avanti a lui terzino destro Pucino, sulla sinistra Vitale.
Schiavi la certezza al centro della difesa
Al centro della difesa Schiavi rappresenta l’unica certezza, al suo fianco potrebbe rivedersi Bernardini, il quale si allena a pieno regime già da diversi giorni. L’ex Livorno contende il posto a Mantovani, ma quest’ultimo potrebbe spuntarla vista la miglior condizione atletica. Dalla cintola in su arrivano i veri dubbi, con Colantuono che ha provato diversi assetti: 4-4-2, 4-3-3, 4-2-3-1. Tutte alternative valide, e tutte possibili varianti con cui la Salernitana potrebbe giocarsi questa gara. Analizziamo però la più probabile ad oggi, ovvero il 4-4-2: a centrocampo Sprocati è stato provato come esterno sinistro, e dovrebbe essere quello il suo ruolo. A destra sono diverse le alternative, ma Gatto in questo momento è il maggiore indiziato per una maglia da titolare. Restano comunque aperte le candidature di Di Roberto e Kiyine.
Con Colantuono gerarchie da rivedere a centrocampo
In mezzo al campo sarà un po’ il gioco delle coppie: quella che al momento dà più garanzie è sicuramente quella formata da Ricci e Minala. Con l’avvento del trainer romano, però, le gerarchie sono da rivedere, e quindi non sono escluse sorprese con Odjer e Signorelli in caldo. In attacco la certezza è Rodriguez: lo spagnolo è stato provato con continuità come terminale offensivo. Per l’altra maglia aumentano prepotentemente le quotazioni di Rossi, con Bocalon che scivola in panchina. Tiene banco anche la situazione legata ad Alessandro Rosina: il fantasista vuole giocarsi le ultime chance di restare a Salerno prima dell’apertura del mercato invernale. Colantuono non gli ha precluso le possibilità, anzi, nella conferenza di presentazione ha ampiamente fatto intendere che in condizioni ottimali più ancora fare la differenza. L’ex Zenit è tornato arruolabile, e domani potrebbe essere pronto a dare il proprio contributo a gara in corso.
Probabile formazione Salernitana (4-4-2):
P - Adamonis 90%
D - Pucino 90%
D - Mantovani 60%
D - Schiavi 90%
D - Vitale 90%
C - Gatto 70%
C - Minala 60%
C - Ricci 70%
C - Sprocati 90%
A - Rodriguez 90%
A - Rossi 70%
Panchina:
Russo, Iliadis, Bernardini, Popescu, Perico, Kiyine, Signorelli, Rizzo, Zito, Odjer, Alex, Di Roberto, Rosina, Bocalon.
Ballottaggi:
Mantovani 60% - Bernardini 40%
Minala 60% - Odjer 40%
Ricci 70% - Signorelli 30%
Gatto 70% - Di Roberto 30%
Rossi 70% - Bocalon 30%
Indisponibili: Radunovic, Tuia, Della Rocca, Orlando.
Simone Gallo
