In questa pazza Serie B può accadere di tutto. Il Venezia allo Zaccheria ha largamente avuto in mano le redini del gioco. Il risultato non è mai stato in discussione per l’evidente superiorità manifestata dagli ospiti, contro un modesto Foggia, tanto volenteroso ma poco concreto e incisivo. Ebbene, come dicevamo, in questo strano campionato può capitare che a una manciata di minuti dalla fine Falzerano, tra i migliori della sua squadra, sbagli il più facile dei gol sullo 0-2 spedendo sul palo a porta praticamente vuota, consentendo ai padroni di casa prima di accorciare le distanze con Beretta all’88’, sfruttando il classico detto “gol mangiato, gol subìto” e allo scadere dei 5’ minuti di recupero concessi dall’arbitro Marinelli, raccolga un pareggio insperato con Deli.
Tanti i fischi per i rossoneri sul doppio vantaggio dei lagunari. Neanche il pareggio è riuscito a placare le ire dei supporter pugliesi, delusi per l’inconcludente prova della compagine di Stroppa. Il primo gol dopo 5’ di gioco: è Zigoni, autore di una doppietta, a portare in vantaggio il Venezia, su assist di Falzerano. Nulla da fare per Tarolli. Il Venezia non solo difende in maniera ordinata il risultato, ma riesce anche a rendersi pericoloso in più di un’occasione. Al 54’ il gol che dà la (quasi) sicurezza agli ospiti ancora con Zigoni, questa volta servito da Pinato. Poi, nei minuti finali accade di tutto: il gol divorato da Falzerano, il Foggia che accorcia le distanze e dopo un paio di minuti sfiora il pareggio con Floriano, con Audero miracoloso nell’occasione. Alla fine il pari arriva davvero perché Deli, con l’arbitro già pronto a sancire il triplice fischio, esegue uno stop a seguire nei pressi del dischetto e infila il portiere avversario con un abile rasoterra. I rossoneri impazziscono di gioia, Stroppa resta impietrito e il pubblico continua a fischiare. Inzaghi, furioso, guadagna gli spogliatoi. Finisce così una strana partita.
Foggia-Venezia 2-2
Foggia (3-5-2): Tarolli, Camporese (35' Loiacono), Coletti, Martinelli, Gerbo, Agnelli, Vacca (65' Deli), Agazzi, Celli (46' Floriano), Beretta, Chiricò. All. Stroppa.
Venezia (3-5-2): Audero, Andelkovic, Bruscagin, Cernuto, Del Grosso, Pinato (77' Suciu), Bentivoglio, Falzerano (87' Soligo), Zampano, Zigoni, Marsura (66' Moreo). All. Inzaghi.
Arbitro: Marinelli di Tivoli.
Marcatori: 5' Zigoni (V), 54' Zigoni (V), 88' Beretta (F), 95' Deli (F)
Ammoniti: 53' Coletti (F), 65' Zigoni (V)
Maurizio Grillo
