Mancano poche ore alla sfida tra Virtus Entella e Salernitana, valida per la 19a giornata di Serie B. A Chiavari sarà la prima di mister Colantuono sulla panchina granata, ed è per questo che aleggiano molte curiosità e dubbi sulla formazione che deciderà di mandare in campo oggi. Nei pochi giorni che avuto a disposizione con la squadra, il tecnico romano ha variato molti assetti e molti interpreti. Come anticipato, però, la costante è stata la difesa a quattro. La Salernitana abbandona quindi i tre centrali difensivi e torna ad un modulo più classico. Detto della difesa, sarà interessante capire come Colantuono disporrà i suoi uomini dalla cintola in su. I moduli provati con più insistenza sono il 4-4-2 ed il 4-2-3-1, probabile quindi che alla fine si cercherà una soluzione ibrida tra questi due, ovvero il 4-4-1-1.
Il ministro Bernardini si candida in difesa
Detto dell’assetto resta da capire chi scenderà in campo dall’inizio. Anche qui sono diversi i dubbi, a partire dalla difesa: avanti ad Adamonis tra i pali, Pucino tornerà ad agire come terzino destro, e Vitale come terzino sinistro. Al centro Schiavi conserva fascia e titolarità ma al suo fianco è ballottaggio tra Mantovani ed il rientrante Bernardini. Il primo garantisce una condizione atletica migliore, il secondo ha dimostrato più volte di essere a suo agio anche in una difesa a quattro. Probabile prevalga la scelta di non affrettare troppo il ritorno dall’inizio dell’ex Livorno.
Rosina, ritorno alle origini?
Il centrocampo sarà il vero reparto camaleontico della squadra: la coppia di interni sarà con tutta probabilità Ricci-Minala, in grado di fornire qualità e copertura allo stesso tempo. Sugli esterni Sprocati è stato provato con insistenza a sinistra, e quello sarà il suo ruolo in questa gara. A destra, Gatto è il profilo che ha offerto le migliori garanzie in questi giorni. Come collante tra centrocampo e attacco Colantuono sembra intenzionato a rispolverare il ruolo del trequartista. Non a caso in settimana è tornato a disposizione Rosina. L’ex Zenit potrebbe essere lanciato nella mischia, nel tentativo di fare appello a quelle qualità mai del tutto espresse in maglia granata. In alternativa è stato provato il giovane Kiyine, il quale con la propria nazionale ricopre proprio quel ruolo. Come vertice alto della squadra Rodriguez è sicuramente quello più rodato dall’allenatore, ma nelle ultime ore sono aumentate le quotazioni di Bocalon.
I padroni di casa
Nei padroni di casa mister Aglietti, oltre al lungodegente Luppi, in settimana ha perso anche Nizzetto. Nonostante questo il tecnico ex Novara non rinuncia al suo 4-3-3 con De Luca e Diaw ai lati della punta La Mantia.
Probabili formazioni:
SALERNITANA (4-4-1-1):
P - Adamonis 90%
D - Pucino 90%
D - Mantovani 60%
D - Schiavi 90%
D - Vitale 90%
C - Gatto 90%
C - Minala 90%
C - Ricci 90%
C - Sprocati 90%
T - Rosina 55%
A - Rodriguez 55%
Panchina:
Russo, Iliadis, Bernardini, Popescu, Perico, Signorelli, Rizzo, Zito, Odjer, Kiyine, Alex, Di Roberto, Rossi, Bocalon.
Ballottaggi:
Mantovani 60% - Bernardini 40%
Rosina 55% - Kiyine 45%
Rodriguez 55% - Bocalon 45%
Indisponibili: Radunovic, Tuia, Asmah, Della Rocca, Cicirelli, Orlando.
VIRTUS ENTELLA (4-3-3): Iacobucci; Belli, Benedetti, Pellizzer, Brivio; Eramo, Troiano, Crimi; De Luca, La Mantia, Diaw. A disp.: Paroni, Massolo, De Santis, Baraye, Zigrossi, Di Paola, Ardizzone, Palermo, Currarino, Cleur, Aramu, Mota Carvalho .
Simone Gallo
