Le curiosità: Adamonis, due su due. Mai in 11 a Chiavari

Negli ultimi 20 anni solo cinque allenatori avevano vinto alla prima da subentrati, Sprocati a sei

Salerno.  

Come ogni settimana proponiamo di seguito statistiche e curiosità relative alla partita giocata oggi dalla Salernitana,finalmente tornata al successo a distanza di quasi due mesi. Ha sortito gli effetti sperati il cambio di guida tecnica, con mister Colantuono abile a fare le cose semplici e a disegnare un modulo perfetto per le caratteristiche dei calciatori a disposizione.Ecco un po' di numeri e dati nel dettaglio:

-quinta vittoria stagionale per la Salernitana; come sottolineato in precedenza, i granata tornano alla vittoria un mese e mezzo dopo l'ultimo successo.Era il 28 ottobre, una doppietta di Bocalon stese all'Arechi l'Empoli di Vivarini. Ironia della sorte, proprio quel giorno la Virtus Entella perdeva la sua ultima gara prima di collezionare sei risultati utili consecutivi in concomitanza con l'arrivo in panchina di Aglietti. Altra curiosità: al momento la Salernitana ha vinto più gare in trasferta che in casa: in questa stagione Sprocati e compagni avevano già espugnato i campi di Avellino e Novara. Anche l'anno scorso, tra l'altro, il cavalluccio marino aveva vinto al "Comunale": gol di Coda su assist di Tuia

-porta inviolata; a distanza di dieci giornate, la Salernitana è riuscita a chiudere la partita senza subire gol. L'ultima volta era accaduto il 7 ottobre contro l'Ascoli, anche in quel caso con Adamonis a difesa della porta. In trasferta solo nel match d'esordio contro il Venezia i granata erano tornati a casa imbattuti, merito anche della buona performance di Radunovic e del quartetto difensivo.

-due su due; il migliore in campo in assoluto è stato il portiere della Salernitana Marius Adamonis, capace di abbassare la saracinesca con almeno quattro parate determinanti. Quello di oggi è il secondo rigore su due parato dal portierino scuola Lazio. Era accaduto il 7 ottobre contro l'Ascoli, in quel caso aveva ipnotizzato Rosseti facendo esplodere la curva Sud. 

-mai dire 11...a Chiavari; per la terza stagione consecutiva, i granata chiudono la sfida contro l'Entella in inferiorità numerica.Nel 2015 l'arbitro Baracani mandò anzitempo sotto la doccia Pestrin per un gesto irriguardoso nei confronti del pubblico, l'anno scorso toccò a Zito per doppia ammonizione, stavolta è stato Minala a beccare un rosso per un intervento scomposto e totalmente inutile a metà campo. E' la terza espulsione stagionale per la Salernitana, la seconda per il centrocampista ex Bari dopo quella nell'infuocato post partita di Avellino. 

-effetto Colantuono; per la sesta volta negli ultimi 23 anni, un allenatore subentrante ha vinto la partita d'esordio. In passato era accaduto a Sonetti (1-0 sulla Pistoiese), Bellotto (1-0 con il San Marino), Brini (4-2 sull'Albinoleffe),Perrone (2-1 a Benevento) e Gregucci (3-0 contro il Barletta). 

-Bum bum Sprocati; l'attaccante granata ha segnato la sesta rete stagionale,come accaduto a Novara su assist di uno strepitoso Rossi. In classifica marcatori raggiunge Riccardo Bocalon e stacca Rodriguez, fermo a quota 4

-Aglietti, tabù granata; pur avendo detto in conferenza stampa che l'avversario non meritasse la vittoria, il tecnico dell'Entella non è certo fortunato quando incontra la Salernitana. Nelle ultime quattro gare, infatti, il trainer di San Giovanni Valdarno ha conquistato appena due pareggi perdendo 2-0 all'Arechi l'anno scorso e rischiando seriamente l'esonero dopo la contestazione dei tifosi. Oggi è stato il suo primo ko sulla panchina della Virtus dopo cinque risultati utili di fila: 4 pareggi e una vittoria, contro il Bari

Gaetano Ferraiuolo