Dopo il giorno di riposo in occasione del Santo Natale, la Salernitana ieri è tornata a lavoro per preparare al meglio la trasferta in terra siciliana, l’avversario è il Palermo capolista. Una gara tutt’altro che semplice, e come se non bastasse Colantuono deve far fronte a diverse problematiche sorte proprio al rientro in gruppo di alcuni suoi elementi.
Out Schiavi e Perico
Il tecnico romano cercherà di variare alcuni uomini rispetto alla sconfitta interna contro il Foggia, ed uno di questi gioco-forza dovrebbe essere capitan Schiavi: il difensore lamenta un risentimento muscolare al polpaccio destro, ed il suo forfait è un’opzione concreta. Al suo posto è pronto Bernardini, il quale insieme a Mantovani comporrà il duo difensivo centrale avanti ad Adamonis. Con Vitale e Pucino sulle fasce. Nella retroguardia granata si è fermato, causa tallonite, anche Perico, che in questa stagione non riesce più a trovare pace.
Torna Minala, ma Sprocati preoccupa
A centrocampo la notizia migliore è sicuramente il ritorno di Minala: il camerunense, scontata la squalifica, riprenderà il proprio posto al fianco di Ricci. Sulle fasce, invece, i dubbi sono diversi: su quella destra Di Roberto chiede spazio, e Colantuono potrebbe accontentarlo facendo scivolare Gatto in panchina. A sinistra tengono banco le condizioni di Sprocati: l’ex Pro Vercelli lamenta un risentimento all’adduttore della gamba destra, e Colantuono studia il piano B. Allertati sia Zito che Alex, ma lo staff granata cercherà di fare il possibile per recuperare il suo fantasista.
Dubbio in attacco
Le scelte in attacco influiranno di conseguenza anche sul modulo. La soluzione più quotata è quella di confermare Kiyine nel ruolo di trequartista, ed un tra Rossi e Bocalon in attacco (con il primo favorito): Colantuono, però, potrebbe optare all’ultimo anche per un 4-4-2 più classico, con il marocchino in panchina in favore di un secondo attaccante. Maggiori indicazioni arriveranno sicuramente nella giornata di oggi, ma la Salernitana dovrà fare come sempre di necessità virtù.
Probabile formazione Salernitana (4-2-3-1):
P - Adamonis 90%
D - Pucino 90%
D - Bernardini 65%
D - Mantovani 90%
D - Vitale 90%
C - Minala 90%
C - Ricci 90%
T - Di Roberto 65%
T - Kiyine 65%
T - Sprocati 50%
A - Rossi 65%
Panchina:
Russo, Iliadis, Schiavi, Popescu, Perico, Zito, Kadi, Signorelli, Odjer, Rosina, Alex, Gatto, Rodriguez, Bocalon.
Ballottaggi:
Bernardini 65% - Schiavi 35%
Di Roberto 65% - Gatto 35%
Kiyine 65% - Bocalon 35% (con quest’ultimo 4-4-2)
Sprocati 50% - Zito 25% - Alex 25%
Rossi 65% - Bocalon 35%
In dubbio: Schiavi, Perico, Sprocati.
Indisponibili: Radunovic, Tuia, Asmah, Della Rocca, Rizzo, Cicerelli, Orlando.
Simone Gallo
