Dopo i campanelli di allarme nel giorno di Santo Stefano, ieri sono arrivate puntuali le noie legate ai soliti infortuni per la formazione granata. Nella lista dei convocati di Colantuono (oltre ai lungodegenti) mancano in serie Schiavi, Popescu, Perico, Gatto e Rosina, con Sprocati arruolato a mezzo servizio. Una moria che costringe l’allenatore romano a rivedere totalmente l’idea di gioco inculcata nelle sue due prime apparizioni. Questo perché nella seduta di ieri al Volpe (l’Arechi era impraticabile), la Salernitana ha provato con insistenza il 3-5-2, ammirato diverse volte con la precedente gestione tecnica.
Il ritorno di Zito
Davanti al portiere Adamonis, quindi, la linea difensiva tornerà a tre, con Mantovani sul centro destra, Bernardini in mezzo, e Vitale ricollocato sul centrosinistra come nel periodo di piena emergenza. Al posto dell’ex ternana sull’out mancino, ci potrebbe essere il ritorno tra i titolari di Antonio Zito. Il centrocampista napoletano in questa stagione è scivolato ai margini della rosa, e stasera potrebbe tornare in auge viste le condizioni precarie di Sprocati. La batteria di interni a centrocampo sarà la migliore possibile, con il trio Signorelli-Minala-Ricci di nuovo insieme. A Pucino, poi, sarà affidato l’out destro.
Rischiano Kiyine e Di Roberto
In attacco, visto il cambio del modulo, Kiyine e Di Roberto hanno poche possibilità di partire dall’inizio, più probabile un loro impiego a gara in corso. Il duo d’attacco sarà composto da Rossi e Bocalon, con quest’ultimo in vantaggio rispetto a Rodriguez.
La capolista
Il Palermo di Tedino conferma anch’esso il 3-5-2, ma con tutta probabilità Nestorovski non sarà della gara, almeno non dal primo minuto. Al suo posto lì davanti La Gumina, insieme a Trajkovski. Rispoli ed Aleesami saranno le frecce sulle fasce, con la regia di Coronado a centrocampo.
Probabili formazioni
SALERNITANA (3-5-2):
P - Adamonis 90%
D - Mantovani 90%
D - Bernardini 90%
D - Vitale 90%
C - Pucino 90%
C - Minala 90%
C - Ricci 90%
C - Signorelli 90%
C - Zito 65%
A - Bocalon 65%
A - Rossi 90%
Panchina:
Russo, Iliadis, Asmah, Kadi, Odjer, Rizzo, Alex, Cicerelli, Kiyine, Sprocati, Di Roberto, Rodriguez.
Ballottaggi:
Zito 65% - Sprocati 35%
Bocalon 65% - Rodriguez 35%
Indisponibili: Radunovic, Schiavi, Popescu, Perico, Tuia, Della Rocca, Gatto, Rosina, Orlando.
PALERMO (3-5-2): Posavec; Bellusci, Struna, Cionek; Rispoli, Gnahorè, Jajalo, Coronado, Aleesami; Trajkovski, La Gumina. A disp.: Maniero, Pomini, Accardi, Dawidowicz, Petermann, Szyminsky, Chochev, Fiordilino, Murawski, Embalo, Monachello, Nestorovski.
Simone Gallo
