Vitale: uno scugnizzo in maglia granata

Il difensore anche quest'anno è un punto di forza della Salernitana

Salerno.  

Il calciomercato ha aperto i battenti da pochi giorni. Si parla, soprattutto, in casa granata di calciatori in lista di sbarco, quelli che non dovrebbero far parte del progetto della Salernitana nel girone di ritorno. Qualcuno partirà, altri resteranno perchè comunque non si riuscirà a trovare adeguata collocazione. E' il caso di calciatori che magari hanno un ingaggio elevato e difficilmente troveranno società disposte ad accontentarli sotto il profilo economico.

Dei cosiddetti “partenti” non fa parte Luigi Vitale. Il difensore esterno classe '87 si è confermato anche quest'anno uno dei punti fermi della squadra. Da tempo la Salernitana sulla corsia di sinistra cercava una certezza. Con il difensore nativo di Castellammare di Stabia l'ha trovata. Lo scorso torneo 38 presenze, due reti e ben nove assist vincenti. Nell'attuale, il rendimento al giro di boa è addirittura leggermente più alto, 20 presenze, due gol e cinque assist.

Vitale ha dimostato di sapere anche adattarsi in altri ruoli all'occorrenza. Esterno nel centrocampo a cinque e soprattutto centrale sinistro nella difesa a tre. L' esperimento fu di Bollini in una situazione di piena emergenza, egregie le sue prestazioni. Addirittura l'ex tecnico granata lo schierò contro il Pescara all'Arechi come esterno sinistro nel trio d'attacco. Vitale resterà un punto fermo della Salernitana, magari la promozione la conquisterà con la maglia granata: “Non tutti i calciatori di A indossano una maglia così prestigiosa – dichiarò il calciatore a Granatissimi - e mi reputo più fortunato di loro. In massima serie ci voglio arrivare con la Salernitana, sarebbe un sogno”.

Maurizio Grillo