Salernitana, altro no per un attaccante

Confermato l’interesse per l’esperto centravanti, ma…

Salerno.  

Come vi abbiamo raccontato un paio di settimane fa, la Salernitana è una delle squadre di serie B fortemente interessata a Daniele Vantaggiato, esperto attaccante attualmente in forza al Livorno che, a suon di gol e prestazioni importanti, sta trascinando gli amaranto verso l’agognata promozione in cadetteria. Proprio all’inizio di gennaio, in concomitanza con la scelta di “restituire” Rodriguez al Chievoverona, il direttore sportivo Angelo Fabiani aveva preso contatti con il collega Mauro Facci per fare il punto della situazione e sondare il terreno, successivamente un altro confronto con Tateo, agente del calciatore, per ragionare sulla base di un contratto di un anno e mezzo alle stesse cifre percepite in Toscana e con bonus legate alle presenze, ai gol e agli obiettivi.

“No, grazie” la risposta del Livorno che, tuttavia, aveva mostrato un certo interesse per il centrocampista granata Moses Odjer, vecchio pallino di Facci sin dai tempi del Latina che la Salernitana ha messo sul mercato “perché” come ha detto Fabiani nel corso di un’intervista “non è più quel calciatore che abbiamo ammirato nelle prime stagioni. Sta vivendo una sorta di involuzione, speriamo che le cose possano cambiare altrimenti….c’è il foglio di via”. Anche in questo caso, però, la fumata è stata grigia, decisamente tendente al nero: non solo non si è trovato l’accordo per il trasferimento del ghanese alla corte di Sottil, ma la Salernitana ha incassato un altro no per Vantaggiato, attaccante ormai accostato al sodalizio di via Allende da diversi anni e che, a dicembre, sembrava vicinissimo ad un trasferimento alla Ternana prima della firma di Piovaccari.

Stando a quanto raccolto in queste ore dalla nostra redazione, nella giornata di oggi Tateo incontrerà la società amaranto per firmare il rinnovo: Vantaggiato resterà ancora a Livorno per due stagioni, con la fascia di capitano al braccio e la promessa di diventare l’uomo-simbolo della rinascita in caso di cadetteria. A questo punto la Salernitana dovrà depennare il suo nome dalla lista dei papabili, ma non è affatto da escludere che sul finire del mercato possa riaprirsi la pista Odjer. Consapevole di non poter ottenere subito i 900mila euro richiesti da Lotito e Mezzaroma (in pratica quanto speso un anno e mezzo fa per acquisirlo a titolo definitivo dal Catania), la proprietà ha stabilito la formula dell’eventuale trasferimento: prestito con obbligo di riscatto fissato a circa 750mila euro in caso di promozione in B. Nell’affare non dovrebbe rientrare il jolly di centrocampo Marchi, per il quale Fabiani aveva chiesto informazioni una decina di giorni fa: il centrocampista, in scadenza di contratto, dovrebbe invece firmare per la Sambenedettese.

Gaetano Ferraiuolo