Sul web: "Auguri Salernitana, una ragione di vita"

Oltre 20mila persone hanno diffuso sui social un messaggio per Sua Maestà

Salerno.  

Quanto è bella Salerno, quanto è bella la tifoseria che sa emozionarsi, piangere di gioia, unirsi dietro un unico ideale non per festeggiare la vittoria di una partita o di un campionato, ma semplicemente per condividere un momento incredibilmente intenso, che sta coinvolgendo vecchie e nuove generazioni come non accadeva da anni. Del resto basta passeggiare per strada per respirare un'aria nuova, diversa, speciale, quasi come se si stesse per scendere in campo per la partita della vita. Tifosi con sciarpe al collo o maglie granata, bandiere affisse ai balconi, un unico argomento da Pastena a Vietri passando per le varie zone della provincia che amano visceralmente il cavalluccio marino e ne seguono in casa e fuori il senso di appartenenza. Trascrivere tutti i messaggi più belli trovati sui social sarebbe impossibile, si parla di oltre 20mila interazioni dalla mezzanotte ad oggi semplicemente per fare gli auguri di compleanno alla Salernitana, a quella che non è una semplice squadra di calcio ma un motivo di vita. 

"Mio padre mi disegnò salernitana, io continuo a portare avanti la tradizione. 99 anni di te, che non ci basti mai. Auguri mia e nostra Salernitana" scrive Annamaria Portanova del CCSC, "Ho aspettato la mezzanotte per fare gli auguri ad una signora un po' anzianotta, ma sempre bellissima" aggiunge l'ex presidente del club Spartani Salernitani Nello Falcone,"Portavo mio figlio allo stadio da quando aveva 7 anni, la sua prima partita fu Salernitana-Pescara 5-1. Vide la curva, se n'è innamorato. Da quel giorno condividiamo gioie e dolori di una delle nostra ragioni di vita. Alè granata ora e per sempre" posta invece su facebook la tifosissima Annamaria Capezzuto, che ha ricordato con particolare affetto Arturo Di Napoli. "Avrei voluto scrivere cosa hai rappresentato per me, durante tutta la mia vita. Non ho trovato parole per poterle postre. Mi viene in mente solo una cosa: aver visto felice chi voglio bene grazie a te, e questo non ha prezzo. A Pescara scrivemmo "Più bella cosa non c'è, più bella cosa di te. Grazie di esistere. Ecco che cosa sei per noi. Buon compleanno, Salernitana" il toccante messaggio di Roberto Cocozza, esponente di spicco della curva Sud, punto di riferimento per tanti giovani e persona seria ed apprezzatissima.

"Buon compleanno amore mio" il pensiero semplice, ma efficace di Consiglia Landi "Oggi alle 18 sarò presente al corteo, festeggiamo l'amore puro per la nostra squadra del cuore e questa è la cosa più bella del mondo. Abbraccerò mio figlio con bandiere e sciarpe granata, sarà un pianto di gioia perchè la Salernitana è la nostra vita" aggiunge commosso Enzo Lodato,"Ho visto la Salernitana da piccolo e me ne sono innamorato, da quasi 60 anni non perdo una partita in casa. Con il mio gruppo di amici siamo ripartiti dalla serie D con lo stesso entusiasmo di quando andammo all'Olimpico e a San Siro, l'emozione è sempre uguale quando scende in campo una maglia granata" il parere di Paolo Sessa, mentre sui social e sui gruppi whatsapp interamente dedicati alla Salernitana ci si scambia gli auguri come a Natale o Capodanno. Qualcuno ripropone lo storico Inno di Rino Marigliano, spopolano le varie "GO west", "Urlando contro il cielo", "Vattene amore" e "Sei nell'anima", così come i video delle partite più belle della storia, con Lazzaro al 94', Minala al 96', i fallimenti e la rinascita. "19 giugno 1919, 99 anni di passione. Auguri Sua Maestà USS1919" la chiosa di Simone Falciani, "Per questa maglia storica e il suo blasone...sacrifici, sofferenze e tanto amore. 19 GIUGNO 1919, 19 GIUGNO 2018, 99 anni di gloria. Auguri Salernitana" il pensiero di Ennio Troisi. Tutto davvero bellissimo, da brividi. AUGURI SALERNITANA!!

Gaetano Ferraiuolo