Ascoli-Salernitana 3-2, i granata si svegliano troppo tardi

Non bastano le reti di Kiyine e Djuric, al Del Duca fa festa il Picchio

ascoli salernitana 3 2 i granata si svegliano troppo tardi

Ascoli. La Salernitana si sveglia soltanto sotto di tre reti e non riesce a rimontare l'Ascoli. Al Del Duca i bianconeri vincono 3-2. Un ko pesante che fa scivolare il cavalluccio marino fuori dalla zona playoff (nona a pari punti con il Chievo Verona ottavo). I granata pagano sessanta minuti giocati sottotono. Trotta e Ninkovic nel primo tempo mettono la partita in discesa per il Picchio. Poi nella ripresa è di nuovo Trotta a trovare il gol del 3-0. La Salernitana si scuote: Lopez si procura un rigore che Kiyine trasforma. Poi a 5' dalla fine è Djuric a rimettere in partita i granata. Nel finale non basta l'assedio agli uomini di Ventura che sfiorano il pareggio con Di Tacchio ma Leali è attento e salva il risultato. 

 

ASCOLI-SALERNITANA 3-2

ASCOLI (3-4-2-1): Leali; Ferigra, Brosco, Ranieri; Padoin, Cavion (45' st Pucino), Petrucci (28' st Costa Pinto), Sernicola; Morosini (15' st Eramo), Ninkovic (28' st Troiano); Trotta. A disposizione: Marchegiani, Novi, Valentini, De Alcantara, Maurizi, Piccinocchi, Matos, Scamacca. Allenatore: Dionigi.

SALERNITANA (3-4-1-2): Micai; Karo, Billong, Jaroszynski (9' st Heurtaux); Cicerelli (30' st Gondo), Akpa Akpro (9' st Capezzi), Di Tacchio, Lopez: Kiyine; Giannetti (1' st Cerci, 47' st Iannone), Djuric. A disposizione: Vannucchi, Migliorini, Galeotafiore, Curcio. Allenatore: Ventura.

ARBITRO: Dionisi di L'Aquila (assistenti: Marchi e Palermo – IV uomo: Camplone)

RETE: 8' pt, 4' st Trotta (A), 15' pt Ninkovic (A), 9' st rig. Kiyine (S), 40' st Djuric

NOTE. Ammoniti: Morosini (A), Trotta (A), Lopez (S), Troiano (A), Gondo (S). Angoli: 2-8. Recupero: 3' pt - 5' st

 

51' - Triplice fischio al Del Duca: non basta un finale di cuore alla Salernitana, l'Ascoli vince 3-2.

50' - Ci prova Kiyine con un piazzato dal limite dell'area, palla alta sulla traversa.

49' - Salernitana vicinissima al pareggio: rovesciata in area di rigore di Di Tacchio, Leali respinge, Heurtaux manca il tap-in.

47' - Cambio per la Salernitana: problemi fisici per Cerci costretto al cambio, entra Iannone.

47' - Brividi nell'area di rigore dell'Ascoli: cross teso di Lopez, Billong non ci arriva di poco.

45' - 5' di recupero.

45' - Esce Cavion, entra Pucino.

41' - Ammonito Troiano.

40' GOL SALERNITANA - I granata provano a tornare in partita: rilancio da sessanta metri di Lopez, Djuric s'inserisce tra due difensori dell'Ascoli e di testa supera Leali.

36' - Ci prova Kiyine con un destro dalla lunga distanza, Leali blocca.

30' - Esce Cicerelli, entra Gondo.

30' - Ammonito Lopez. 

28' - Doppio cambio per l'Ascoli: escono Petrucci e Ninkovic, entrano Costa Pinto e Troiano.

25' - Entrata in ritardo di Trotta su Kiyine: cartellino giallo per l'attaccante dei bianconeri.

20' - La Salernitana prova a spingere: angolo battuto corto da Lopez, Kiyine guadagna il fondo e crossa al centro, Di Tacchio controlla ma calcia debole tra le braccia di Leali.

16' - Bell'azione sull'asse Cerci-Kiyine-Djuric ma Brosco anticipa in spaccata il bosniaco.

15' - Cambio per l'Ascoli: entra Eramo, esce Morosini.

13' - Ci prova l'Ascoli con una girata di prima intenzione di Trotta, palla che esce alla destra di Micai.

9' - Doppia sostituzione per la Salernitana: escono Jaroszynsky e Akpa Akpro, entrano Heurtaux e Di Tacchio.

9' - GOL SALERNITANA - Kiyine spiazza Leali e prova a rimettere in carreggiata i granata: 3-1 al Del Duca.

8' - Rigore per la Salernitana: discesa di Lopez, cross al centro deviato di mano da Ferigra, l'arbitro indica il dischetto.

6' - Punizione battuta da Cerci, deviazione di Padoin che per poco non beffa Leali, il portiere dell'Ascoli devia in angolo.

6' - Ammonito Morosini.

4' - TRIS ASCOLI - Incredibile leggerezza di Billong che commette un errore in fase d'impostazione e agevola la ripartenza di Trotta che s'invola verso la porta e a tu per tu con Micai fa 3-0. 

1' - La Salernitana effettua subito il primo cambio: entra Cerci al posto di Giannetti. I granata passano al 4-3-3 con Kiyine, Djuric e Cerci nel tridente.

SECONDO TEMPO

48' - Duplice fischio: Ascoli avanti 2-0 sulla Salernitana.

46' - Ci prova Cicerelli da calcio piazzato, la palla termina altissima.

45' - 3' di recupero

45' - Punizione da posizione interessante per la Salernitana che prova a chiudere in avanti il primo tempo.

36' - Miracolo di Micai che tiene viva la Salernitana: prima Jaroszynski fa muro su Trotta, poi Morosini calcia a botta sicura ma il portiere granata responge d'istinto ed evita il 3-0.

31' - Conclusione dai sedici metri di Kiyine, la palla si perde altissima sulla traversa. Ma la Salernitana prova ad alzare i ritmi.

29' - Primo tiro in porta della Salernitana: Karo scodella per Djuric che controlla di petto in area di rigore e calcia a rete, Leali blocca senza problemi.

25' - Cooling break allo stadio Del Duca.

24' - Ancora Ascoli pericoloso: Ninkovic ci prova direttamente da calcio d'angolo, Micai è attento e smanaccia, subendo poi fallo da Brosco.

15' - RADDOPPIO ASCOLI - Punizione velenosa battuta da Ninkovic, Jaroszynski prova a salvare sulla linea di porta ma la sfera termina in fondo al sacco.

13' - La Salernitana prova a reagire: cross dalla destra di Cicerelli, colpo di testa di Billong che si perde alto sulla traversa.

8' GOL ASCOLI - Trotta parte dalla destra, salta due uomini e calcia a rete dal limite, la palla viene deviata da Billong e beffa Micai.

5' - Punizione battuta da Ninkovic che s'infrange sulla barriera, primo tiro dalla bandierina per l'Ascoli.

1' - La Salernitana, in completo interamente granata, prova subito a farsi vedere dalle parti di Leali: Akpa Akpro cerca in area Giannetti che viene anticipato. 

0' - Partiti allo stadio Del Duca: è iniziata Ascoli-Salernitana. Granata che si schierano con il 3-4-1-2: Lopez e Cicerelli esterni di centrocampo, Kiyine alle spalle della coppia d'attacco Djuric-Giannetti.

Confermate le anticipazioni della vigilia in casa Salernitana: Ventura si affida alla coppia d'attacco Djuric-Giannetti. Da capire, però, se la formazione granata si schiererà con il consueto 3-5-2 (con Lopez quinto di centrocampo) o con un 4-4-2 nel quale Cicerelli e Kiyine agirebbero da esterni di centrocampo. In tal caso l'ex Chievo Verona potrebbe agire anche da rifinitore alle spalle delle due punte.