Crotone-Salernitana 1-1, i granata strappano un punto che vale

Il cavalluccio marino guadagna un punto su Empoli e Chievo Verona

crotone salernitana 1 1 i granata strappano un punto che vale

Crotone. La Salernitana pareggia 1-1 a Crotone, in casa della seconda forza del campionato. E i risultati che arrivano dagli altri campi le consentono di allungare su Empoli (+3) e Chievo Verona (+4) che sono rispettivamente nona e decima ma anche di accorciare su Spezia (-5), Pordenone (-4) e Cittadella (-1). I granata allo Scida disputano una prova di carattere, reggendo anche quando restano in inferiorità numerica per l'espulsione di Curcio. Maistro in apertura di ripresa aveva portato in vantaggio il cavalluccio marino, prima del sigillo su punizione di Messias che ha riportato il match in parità. Nonostate l'uomo in meno gli uomini di Ventura hanno stretto i denti, portando a casa un punto che vale. L'unica nota stonata è rappresentata dall'infortunio di Lombardi che rischia nuovamente un lungo stop. 

 

CROTONE-SALERNITANA 1-1

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Curado, Marrone, Golemic; Mustacchio (35' st Mazzotta), Benali (35' st Crociata), Barberis, Zanellato, Molina; Messias, Simy. A disposizione: Festa, Gigliotti, Gerbo, Spolli, Armenteros, Jankovic, Bellodi, Gomelt, Maxi Lopez. Allenatore: Stroppa.

SALERNITANA (4-2-3-1): Micai; Cicerelli (32' st Karo), Aya, Migliorini, Curcio; Akpa Akpro, Di Tacchio; Lombardi (38' pt Gondo), Kiyine (19' st Lopez), Maistro; Djuric. A disposizione: Vannucchi, Russo, Billong, Capezzi, Galeotafiore, Jaroszynski, Heurtaux, Giannetti. Allenatore: Ventura.

ARBITRO: Prontera di Bologna (assistenti: Lombardi e Zingarelli – IV uomo: Natilia)

RETI: 1' st Maistro (S), 8' st Messias

NOTE. Espulso al 18' st Curcio (S). Al 42' allontanato dalla panchina il dirigente Bianchi (S). Ammoniti: Di Tacchio (S), Aya (S), Gondo (S). Angoli: 3-2. Recupero: 1' pt - 5' st

 

50' - Triplice fischio: la Salernitana strappa un pari d'oro allo Scida e allunga su Empoli (+3) e Chievo Verona (+4).

46' - La Salernitana ci prova: sterzata di Gondo in area di rigore, cross sul secondo palo, Djuric non ci arriva d'un soffio.

45' - 5' di recupero

43' - Cross dalla sinistra di Lopez, testa di Gondo, la palla esce d'un nulla.

42' - Allontanato dalla panchina il dirigente della Salernitana, Alberto Bianchi.

35' - Doppio cambio per il Crotone: escono Benali e Mustacchio, dentro Crociata e Mazzotta.

32' - Cambio per la Salernitana: esce uno stremato Cicerelli, entra Karo. 

27' - Ripartenza della Salernitana: Cicerelli fa tutto il campo e poi serve Gondo che in area di rigore entra in contatto con Marrone. L'arbitro ammonisce per simulazione l'attaccante granata. Protesta la Salernitana.

26' - Ancora prodigioso Micai: il portiere granata salva su un colpo di testa ravvicinato di Benali.

25' - Tiro-cross di Messias, Micai respinge con i pugni e devia in corner.

24' - Ammonito anche Aya per proteste.

20' - Ci prova Barberis da calcio piazzato, la palla esce alla destra di Micai.

19' - Cambio nella Salernitana: esce Kiyine, entra Lopez.

18' - La Salernitana resta in dieci uomini: fallo di Curcio su Messias, secondo giallo per il brasiliano che viene espulso. 

16' - Azione personale di Kiyine che, dopo essersi accentrato, calcia a rete, la palla esce di poco.

14' - Occasionissima per il Crotone: prima Micai salva con il piede su Benali, poi Aya salva di testa sul tap-in di Simy e Di Tacchio sbroglia.

13' - Botta di Zanellato dalla distanza, la palla si perde alta sulla traversa.

10' - Ammonito Di Tacchio per proteste. il capitano granata aveva contestato per un contatto tra Golemic e Akpa Akpro non sanzionato.

8' PARI CROTONE - Punizione capolavoro di Messias che dal limite dell'area batte Micai di sinistro.

5' - Pericolo nell'area di rigore della Salernitana: punizione tesa di Barberis, Di Tacchio svirgola e per poco non serve un assist a Marrone che devia sul fondo.

3' - Ancora Salernitana pericolosa ma Maistro sbaglia un appoggio semplice per Djuric che era tutto solo in area di rigore.

1' - GOL SALERNITANA - Maistro parte dalla destra e si accentra, poi dal limite calcia a rete battendo Cordaz. Proteste veementi del Crotone perché nell'occasione Golemic era rimasto a terra dopo un contrasto con Djuric.

1' - Si riparte allo Scida

SECONDO TEMPO

46' - Duplice fischio: si va al riposo sullo 0-0.

45' - 1' di recupero.

44' - Zanellato prova a bruciare in velocità Akpa Akpro, Micai in uscita lo anticipa.

41' - Ci prova Messias con un tiro dalla distanza che si perde di molto a lato.

38' - Esce Lombardi, entra Gondo. 

35' - Tegola sulla Salernitana: Lombardi si accascia per un problema muscolare e sarà costretto a lasciare il campo. Il timore è che possa trattarsi di qualcosa di serio per l'esterno laziale.

30' - Benali pesca in area di rigore Zanellato che prende il tempo a Migliorini e di testa conclude, palla alta sulla traversa.

21' - Il Crotone protesta per una presunta manata di Aya su Messias. Si scaldano gli animi allo Scida, l'arbitro richiama i calciatori in campo.

20' - Entrata dura di Curcio su Mustacchio: giallo per il terzino granata.

18' - Micai salva la Salernitana: cross dalla destra di Mustacchio, testa di Simy che prende il tempo a Migliorini, il portiere granata respinge d'istinto.

17' - La Salernitana trova il gol con Migliorini su angolo di Curcio ma l'arbitro annulla per un fallo in area di rigore.

14' - Salernitana pericolosissima: diagonale di Akpa Akpro che esce d'un nulla alla destra di Cordaz. Bene i granata in questo primo quarto d'ora.

10' - Ci prova Messias che partendo dalla destra si accentra e calcia a rete, Di Tacchio smorza la conclusione e Micai blocca senza problemi.

7' - Buon inizio della Salernitana che riesce a far circolare palla, stazionando stabilmente nella metà campo calabrese.

3' - Subito propositivo Cicerelli che recupera palla nella propria metà campo e va a guadagnarsi un calcio di punizione a ridosso dell'area di rigore calabrese.

1' - Fischio d'inizio allo Scida: è iniziata Crotone-Salernitana. Nella curva calabrese (vuota) gli ultras hanno affisso uno striscione per manifestare la propria vicinanza alla squadra: "Al fischio d'inizio scatenate l'inferno". 

Il pre-gara. È una sfida che vale tanto sia per il Crotone che per la Salernitana. I calabresi vogliono ipotecare la promozione in serie A, i granata vanno a caccia di punti pesanti per restare nei play-off. Ventura cambia assetto e si affida al 4-2-3-1. La novità principale sarà rappresentata dall'impiego di Cicerelli nel ruolo di terzino destro. Non ce la fa Jaroszynski che verrà sostituito a sinistra da Curcio. Akpa Akpro e Di Tacchio si posizioneranno davanti la difesa, mentre alle spalle di Djuric giocherà il terzetto formato da Lombardi, Kiyine e Maistro.