Prima il turno di coppa e poi il mercato. E’ stato molto chiaro il direttore sportivo Fabiani, su quelle che saranno le priorità in ordine di tempo, che la Salernitana dovrà prendere in considerazione. L’obiettivo numero uno è sempre Riccardo Maniero, che gravita tra il Bari e la compagine allenata da Torrente. Il bomber napoletano, che compirà 28 anni il prossimo 26 novembre è a tutti gli effetti ancora un calciatore del Catania. Fabiani gli aveva chiesto di attendere fino a martedì, prima di prendere una decisione, e Maniero per ora ha rispettato la richiesta del direttore sportivo granata. La sensazione è che l’attaccante preferisca Salerno alla Puglia, ma siamo sempre nel campo delle ipotesi, visto che negli ultimi giorni il Bari sembra tornato nettamente in vantaggio rispetto alla Salernitana.
Con Floccari approdato al Cesena, il mercato delle punte vede in Maniero uno dei pezzi pregiati ancora in circolazione. Reduce da un’annata importante, con 18 reti e 6 assist all’attivo, messi insieme con le maglie di Pescara e Catania, Maniero è decisamente un elemento che può far fare il salto di qualità a qualsiasi organico. L’arrivo dell’attaccante in casa granata, però, deve coincidere con la cessione di un elemento che compone lo stesso reparto. L’identikit del giocatore che potrebbe lasciare Salerno è sicuramente quello di Caetano Calil. Il brasiliano continua a piacere, e non poco, al Foggia che proprio attraverso le parole del tecnico De Zerbi, ha fatto sapere che urgono rinforzi in attacco.
La trattativa può decollare e concludersi in pochissimo tempo, visto che i satanelli hanno già presentato, circa un mese fa, un’offerta economica molto interessante alla Salernitana. Fabiani, intanto, tiene d’occhio anche la situazione del Teramo che rischia la retrocessione in serie D, dopo la richiesta arrivata dalla Procura Federale. Il declassamento degli abruzzesi, aprirebbe la possibilità per i granata di arrivare all’attaccante Alfredo Donnarumma, già obiettivo della Salernitana, oltre che giocatore molto stimato dallo stesso Torrente che lo ha già allenato in passato.
Più defilato l’interesse per Coda, elemento richiesto da società importanti, ed affare che potrebbe concretizzarsi solamente nelle ultime ore prima della chiusura ufficiale del mercato estivo. Fabiani è alla ricerca anche di un difensore centrale, dopo l’infortunio accorso ad Alessandro Tuia, che sarà operato mercoledì a Roma, presso Villa Stuart, dal professor Mariani. I nomi sono quelli già circolati nelle scorse settimane: Emanuele Pesoli, Martino Borghese e Matteo Gentili.
Massimiliano Grimaldi
