Ed è subito derby, senza se e senza ma. Il computer della Lega di B ha deciso che l’esordio in cadetteria della Salernitana dovrà essere bagnato da una sfida attesissima a Salerno, contro l’Avellino di Tesser. Dunque, subito pienone per gli spalti dell’Arechi, che bramano da troppo tempo una vetrina importante come quella della serie B, e aspettano al varco il “lupo”, per iniziare con il piede giusto questa nuova avventura. C’è fame di calcio a Salerno, con i tifosi già scatenati sui social network non appena la notizia del derby all’esordio è circolata negli ambienti granata. Pronti via, ed oltre alle emozioni della prima partita di campionato, anche quella di una sfida che si porta dietro un’antica rivalità.
Si prevede un esodo biancoverde, con annessa accoglienza “calorosa” da parte del popolo granata. Il conto alla rovescia è già iniziato, con le due tifoserie che si lanciano già in commenti e sfottò sulle pagine Facebook, fino a sabato 5 settembre, giorno in cui ci sarà il calcio di inizio di questo nuovo campionato di serie B. Un torneo che prevede sei turni infrasettimanali, con quattro gare che si disputeranno nel 2015 e due nel 2016. La stagione regolare, che non prevede nessuna gara giocata in notturna nei mesi invernali, ovvero da novembre a febbraio, terminerà venerdì 20 maggio.
Rispetto alle passate stagioni, quest’anno il campionato prevede ben quattro finestre, come ha spiegato il presidente della Lega serie B, Andrea Abodi, rispetto alle classiche tre. Un match si disputerà anche la domenica, alle ore 17.30. Un spazio, quindi, da dividere con la massima serie, in una sorta di staffetta che consentirà agli sportivi di rimanere incollati al televisore. Gli appassionati e i tifosi delle squadre che disputeranno il torneo di B, quindi, potranno beneficiare degli anticipi del venerdì, dei posticipi del lunedì, e delle gare giocate il sabato e la domenica.
Massimiliano Grimaldi
