Muoversi per tempo, almeno due ore prima della gara. Questo il segnale che arriva direttamente da Palazzo Guerra che, in queste ore, sta approntando il dispositivo di viabilità per il derby. “Il consiglio è quello di recarsi allo stadio per tempo, - ha avvisato il sindaco di Salerno, Enzo Napoli – Ma il mio invito è che sia una vera giornata di sport. Sono certo che ci saranno comportamenti di civiltà e di compattezza da parte dei tifosi della Salernitana. Che sapranno rendersi partecipi dell’evento senza eccedere. E credo che sicuramente lo saranno anche i tifosi avellinesi”.
Sul tavolo il piano traffico illustrato dal neo assessore alla Mobilità, Mimmo de Maio. Nel dettaglio, sarà inibita l’area compresa tra la Curva Nord, dove saranno sistemati i tifosi dell’Avellino, e i distinti dove saranno completamente azzerati i parcheggi. La novità è che saranno disponibili soltanto mille posti auto comprensivi dei parcheggi lato Tribuna e Curva Sud. Insomma, i tifosi salernitani domenica sono chiamati a lasciare a casa l’auto, con il Cstp che potenzierà il servizio di trasporto da piazza della Concordia.
Previsto il servizio gratuito delle navette e a cadenza di 5’ a partire dalle 12 e fino alle 15 e dalle 17 fino alle 19. Saranno interdette alcune strade d’avvicinamento all’impianto di via Allende ma anche i sottopassi come quello San Leonardo. Chiusa anche la Metro, con i disagi che sono destinati ad aumentare per i tifosi. Resterà un’unica strada d’accesso che sarà quella di via Allende.
Potenziato anche il servizio di sicurezza sia all’esterno che all’interno dell’impianto, con l’arrivo di 300 agenti delle forze dell’ordine ma anche di una quota suppletiva di 200 stewart all’interno dell’impianto. Nelle prossime ore, è previsto un incontro fra l’assessore De Maio e il delegato alla sicurezza della Salernitana, Russo.
Antonio Roma
