L'ex re del grano colpito da infarto, Casillo è in ospedale

San Giuseppe Vesuviano in ansia per la salute dell'ex patron del Foggia ai tempi di Zemanlandia

Salerno.  

Apprensione a San Giuseppe Vesuviano per lo stato di salute di Pasquale Casillo. L'industriale 67enne, ex re del grano ed ex presidente di Foggia, Salernitana e Avellino è stato ricoverato d'urgenza presso l'unità coronarica degli ospedali riuniti di Foggia per i postumi di un infarto. L'ex patron biancoverde è stato sottoposto ad unaterapia d'urgenza e ad un intervento di by-pass. Le sue condizioni non sono gravi e vengono costantemente monitorate dai sanitari dell’azienda ospedaliera.

Pasquale Casillo, è ricordato soprattutto per essere stato proprietario di Foggia, Salernitana e Avellino. La prima esperienza nel mondo del calcio inizia verso la fine degli anni ottanta quando con Zdenek Zeman in panchina costruisce il "Foggia dei miracoli", squadra provinciale in grado di vestire i panni della mina vagante della Serie A. In seguito, Casillo diventa proprietario con Aniello Aliberti della Salernitana e proprietario del Bologna, prima di essere costretto a lasciare il mondo del calcio per problemi con la giustizia, dai quali sarà assolto solo dopo diversi anni.

Nel 2002 acquisisce il pacchetto azionario dell'U.S. Avellino conquistando la promozione In serie B nel maggio del 2003, sul campo del Crotone. La stagione successiva porta in Irpinia gli uomini che confezionarono le vittorie del Foggia: Zdenek Zeman e il direttore sportivo Giuseppe Pavone. La volontà di costruire un altro miracolo calcistico non trova riscontro nei risultati. Nel luglio 2004, in seguito alla retrocessione del club biancoverde in Serie C, cede la società ai fratelli Pugliese.

Abbandona momentaneamente il mondo del calcio fino all'estate del 2010 quando torna nuovamente alla ribalta a Foggia con i fedelissimi Zeman e Pavone. Un esperienza breve dato che nel giugno 2012, dopo aver prima sfiorato la qualificazione ai play off e poi aver conquistato la salvezza in Lega Pro, decide di lasciare il pacchetto azionario nelle mani del sindaco. Il Foggia non trova acquirenti e fallisce, sostituito in terza Serie da una nuova società. Negli ultimi anni, Casillo ha provato a rientrare dalla porta principale nel mondo del calcio senza riuscirci.

Carmine Roca