E’ stato scelto l’arbitro che dirigerà la sfida dell’Arechi che vedrà in campo Salernitana e Spezia, si tratta del signor Saia della sezione di Palermo. Il fischietto siciliano è uno dei più esperti della categoria, con presenze in Lega Pro e in massima serie. I numeri di Saia, che avrà come assistenti il signor Alessandro Raparelli e il signor Stefano Del Giovane, entrambi della sezione di Albano Laziale, oltre al quarto uomo Daniele Martinelli della sezione di Roma 2, vedono un solo precedente con i granata.
La gara diretta dal siciliano è quella del 26 settembre 2010, quando la Salernitana guidata in panchina da Breda si impose in casa per 3 a 1 sul Pavia, nella 6a giornata del campionato di Prima Divisione Lega Pro 2010/2011. Le reti in quella sfida furono messe a segno da Fava, per lui una doppietta e da Carcuro, mentre per i lombardi andò a segno Di Caridi. Per quel che concerne i cartellini, Saia è sicuramente un arbitro dal giallo facile. Sono ben 90 i cartellini gialli, mentre 9 i rossi in 18 gare dirette. La designazione del quarto uomo, invece, riporta subito alla mente dei tifosi della Salernitana la stagione 2012-13.
Il match in questione era quello con L’Aquila e sulla panchina della Salernitana siedeva Galderisi. Diversi gli errori in quella gara del direttore di gara che sventolò ben due rossi ai giocatori granata, assegnò un rigore agli ospiti e convalidò la rete della vittoria per 3-2, che era viziata da una posizione irregolare. Per finire, il direttore di gara negò alla Salernitana anche un evidente calcio di rigore per fallo su Ginestra.
Redazione
