Inizia a svuotarsi l’infermeria granata. Dopo l’emergenza vissuta a Pescara, con Lanzaro in tribuna, Schiavi a mezzo servizio, Gabionetta in campo con i postumi di un problema al tallone e Donnarumma alle prese con guai muscolari, Torrente inizia a recuperare un po’ di uomini, in vista della sfida di sabato pomeriggio con la Ternana. Lanzaro ha recuperato al 100% dal problema che lo ha tenuto fuori all’Adriatico, mentre Schiavi ha svolto anche oggi lavoro differenziato, per la botta alla caviglia. Il centrale metelliano, comunque, non sarà della gara sabato pomeriggio all’Arechi, perché squalificato per un turno dal giudice sportivo dopo il doppio giallo rimediato contro il Pescara. Approfittando, quindi, di questo stop forzato, potrà recuperare dal problema alla caviglia, che lo ha costretto a giocare martedì sera con un’infiltrazione. Anche l’attaccante Donnarumma è sulla via del recupero.
L’ex Teramo, che ha accusato un problema muscolare, contro il Pescara non è sceso in campo, e quasi sicuramente salterà anche la sfida di sabato con la Ternana. Nell’intenzione dello staff sanitario granata c’è l’idea di farlo recuperare senza affrettare i tempi, visto che mandarlo in campo tra due giorni potrebbe provocargli una ricaduta. In serata, comunque, ci sarà un nuovo consulto con il dottor Leo che dovrebbe chiarire del tutto i tempi di recupero e il suo possibile riutilizzo. Per Gabionetta, invece, non ci dovrebbero essere problemi. Il brasiliano lamenta un dolore al tallone, ma contro la Ternana sarà regolarmente in campo. Del resto lo stesso Torrente ha dichiarato che per lui Gabionetta può giocare anche su una sola gamba e che lo risparmierà solo se a chiederlo sarà lo stesso brasiliano. Del resto come dargli torto, visto che l’attaccante fino a questo momento è stato autore di 4 reti tutte decisive.
Da sottolineare, poi, il ritorno in gruppo anche di Andrea Nalini, che dopo aver effettuato la risonanza magnetica, che ha scongiurato l’intervento chirurgico, può riprendere la preparazione con i compagni. Stando a quelle che sono le indiscrezioni, l’esterno potrebbe tornare tra i convocati già tra una ventina di giorni. Lo stesso Torrente in conferenza stampa ha sottolineato come il giocatore possa bruciare le tappe, sfruttando la struttura fisica brevilinea, che gli consentirà di entrare molto prima in forma campionato. Nalini sarà un rinforzo importante, non solo perché nella scorsa stagione è stato una vera rivelazione, entrando a far parte della schiera dei migliori esterni del torneo, ma anche perché il tecnico granata lo vede bene nel ruolo di mezz’ala. Quindi, Nalini potrà regalare a Torrente un’alternativa importante in mezzo al campo o sulla corsia esterna, un jolly che tanto serve a questa Salernitana, che in queste prima quattro gare ha evidenziato come proprio in mediana numericamente c’era una lacuna difficile da colmare se non intervenendo sul mercato.
Massimiliano Grimaldi
