Vincenzo Torrente ha deciso di far svolgere la rifinitura alla sua squadra, questo pomeriggio alle ore 15 sul campo “Volpe”, disattendendo un po’ quella che è la consuetudine. Qualche ora in più forse per capire bene le condizioni di alcuni giocatori, che destano un po’ di preoccupazione. Tra questi c’è sicuramente il brasiliano Gabionetta, che continua a lamentare un fastidio al tallone, che non gli consente di allenarsi con regolarità. Sia contro lo Spezia all’Arechi, che in trasferta a Pescara, l’attaccante è sceso in campo stringendo i denti. Una grande dimostrazione di attaccamento alla maglia, condita comunque da prestazioni importanti, soprattutto contro il Pescara, dove una sua rete è stata determinante per portare a casa il pareggio.
Gabionetta si è sottoposto anche ad una risonanza magnetica per capire meglio quale possa essere la causa di questo problema al tallone, e magari trovare una soluzione specifica per risolverlo definitivamente. Aspettando risposte dall’infermeria, Torrente medita sul modulo di gioco da attuare contro la Ternana: 4-3-1-2, come a Pescara, oppure 4-4-2? Contro gli abruzzesi il rombo a centrocampo ha retto bene, dando anche solidità al reparto arretrato, quindi il tecnico granata potrebbe riproporre Moro, Pestrin e Bovo, con Sciaudone leggermente più avanzato nel ruolo di trequartista dietro le due punte che potrebbero essere Coda e Donnarumma, nel caso di forfait di Gabionetta. Optando per l’altra soluzione che vede il cambio di modulo, passando al 4-4-2, allora ci sarebbe una vera e propria rivoluzione con Troianiello e Perrulli a fare da esterni, o anche Bovo per dare maggiore copertura, con Pestrin e Sciaudone a presidiare la zona centrale.
In difesa, con il forfait di Schiavi, appiedato dal giudice sportivo dopo il doppio giallo di Pescara, rientra dal primo minuto Lanzaro, che ha superato i problemi fisici. L’ex reggino farà coppia con Trevisan che dovrebbe vincere il ballottaggio con il giovane Empereur, che ieri è stato alternato proprio con l’ex Padova durante la seduta di allenamento. Sugli esterni Colombo dovrebbe essere sicuro di un posto, mentre a sinistra ritorna in auge il ballottaggio tra Rossi, titolare nelle ultime due uscite ufficiali, e Franco. In porta riconferma scontata per Terracciano, con Strakosha ancora una volta relegato in panchina.
Massimiliano Grimaldi
