Crotone-Salernitana notizie utili per la trasferta in Calabria

In uno degli stadi più piccoli d'Italia. L'ultima volta nel settembre 2007 in C1 terminò 0-0

Salerno.  

L’anticipo della sesta giornata di campionato, vedrà di scena la Salernitana di Vincenzo Torrente a Crotone, contro la formazione allenata da Juric. Si tratta di una trasferta relativamente vicina, 338 chilometri e la distanza che separa Salerno dalla cittadina calabrese, ma come spesso capita, quando si decide di scendere verso la Sud, le insidie della Salerno – Reggio Calabria sono dietro l’angolo. Deviazioni, rallentamenti, salti di corsia, sono all’ordine del giorno, quindi, può capitare che questi 338 chilometri diventino molti di più e il tempo di percorrenza di 4 ore e 46 minuti stimato normalmente, potrebbe decisamente aumentare.

Per quel che riguarda lo stadio di Crotone, l’Ezio Scida è uno degli impianti più piccoli della Serie B, con i suoi 9631 posti, di cui 834 destinati al settore ospite. L’impianto ospita, non solo le gare di calcio casalinghe del Crotone, ma anche quelle della compagine di football americano degli Achei Crotone. Lo stadio è intitolato alla memoria del calciatore crotonese, Ezio Scida, morto il 19 gennaio del 1946 durante una trasferta della formazione cittadina. I lavori per la realizzazione dell’impianto sportivo iniziarono nel 1935, mentre l’inaugurazione fu fatta undici anni dopo, nel 1946. Negli anni diverse sono state le ristrutturazioni fino al 1999, quando lo stadio non conteneva più di 5 mila spettatori, distribuiti in un settore laterale, una tribuna ed una curva.

Proprio in quell’anno fu costruita anche la seconda curva, la Nord, che conteneva 980 persone, e successivamente ci fu un ampliamento della tribuna scoperta, che arrivò a contenere 2500 persone, della tribuna coperta con 2329 posti e il settore ospite con 834 posti. Nell’anno della promozione in serie B, nel 2000, ci fu l’ennesimo restyling, che questa volta vide protagonista la curva Sud, cuore pulsante del tifo crotonese, con l’ampliamento a 2940 posti. L’anno successivo la stessa curva fu intitolata al tifoso Giorgio Manzulli. La Salernitana rimette piede nell’impianto di via Giovanni Paolo II dopo otto anni. L’ultima volta è datata settembre 2007, ed era il campionato di serie C1, con la sfida tra le due compagini che terminò con il risultato di zero a zero.  

 

Massimiliano Grimaldi