CROTONE - SALERNITANA Probabili Formazioni (ore 20:30 stadio “Ezio Scida”)
CROTONE (3-4-3): Cordaz; Yao Guy, Claiton, Ferrari; Zampano, Capezzi, Salzano, Martella; Stoian, Budimir, Ricci. A disposizione: Festa, Cremonesi, Balasa, Modesto, De Giorgio, Barberis, Galli, Firenze, Torromino. Allenatore: Juric
SALERNITANA (4-4-2): Terracciano; Pollace, Schiavi, Lanzaro, Franco; Gabionetta, Moro, Pestrin, Perrulli; Donnarumma, Coda. A disposizione: Strakosha, Empereur, Tarallo, Dragonetti, Bovo, Milinkovic, Odjer, Sciaudone, Troianiello. Allenatore: Torrente
Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino
Collaboratori di linea: Damiano Di Iorio di Gravellona ed Enrico Caliari di Legnago
Quarto uomo: Giovanni Luciano di Lamezia Terme
Salerno. La Salernitana che arriva al cospetto di un Crotone in piena forma, non è certo la migliore squadra di cui può disporre Torrente in questo momento. Falcidiata dagli infortuni, e con alcuni titolari in campo questa sera allo Scida, non al meglio della condizione, i granata dovranno cercare di fare necessità virtù e magari aggrapparsi ancora una volta al brasiliano Gabionetta, che stringerà nuovamente i denti e sarà regolarmente in campo come accade ormai da diverse gare.
Contro la sua ex squadra, il fantasista carioca, sarà schierato sul versante sinistro, nell’inedito ruolo di esterno di centrocampo con “licenza di uccidere”, come quel famoso film. Torrente alla fine sembra abbia optato per il 4-4-2, modulo che gli consente di avere più equilibrio in campo, con Perrulli sulla corsia di destra, abile anche in fase di copertura. Il tecnico della Salernitana, oltre a dover rinunciare a Trevisan squalificato, rientra però Schiavi al centro della difesa, dovrà fare a meno anche di Colombo, per lui un mese di stop e di Rossi.
Dunque, davanti a Terracciano, ancora confermatissimo tra i pali e in grande crescita, ci sarà l’esordio di Pollace a destra, con Franco sulla corsia mancina. Schiavi come detto ritroverà il suo posto al centro della difesa, e farà coppia con il solito Lanzaro. In mediana al centro agiranno capitan Pestrin, che partirà ancora una volta titolare dal primo minuto e il recuperato Moro, con Perrulli e Gabionetta esterni. La coppia offensiva, invece, sarà composta da Coda e Donnarumma, vista anche l’indisponibilità di Eusepi. Il Crotone di Juric è una delle sorprese di questo inizio di stagione. Una sola sconfitta all’esordio, per 4-0 contro la favorita Cagliari di Massimo Rastelli, e poi tutti risultati positivi. I pitagorici giocano bene e vantano una difesa quasi impenetrabile, che ha subito un solo gol nelle ultime tre gare. L’estremo difensore Cordaz non subisce una rete da ben 154’ minuti.
Il 3-4-3 di ispirazione “Gasperiniana” funziona alla perfezione, mostrando meccanismi ben rodati, che evidenziano al massimo le caratteristiche individuali di ogni elemento che compone la rosa a disposizione del tecnico croato. Proprio Juric sembra intenzionato a riconfermare in blocco l’undici che la scorsa settimana ha battuto in trasferta la Pro Vercelli.
Già detto del portiere Cordaz, davanti a lui agirà la linea a tre formata da Yao Guy, l’interessante classe ’96 di proprietà dell’Inter, Claiton, al centro a dirigere il reparto e Ferrari. La mediana a quattro, invece, sarà composta da Zampano a destra, con Martella sulla corsia opposta, con Capezzi e Salzano nel cerchio di centrocampo. Il tridente offensivo, invece, sarà orfano dell’attaccante della Primavera della Lazio Tounkara, con Budmir che prenderà il suo posto al centro con ai lati il croato Stoian e il giovane Ricci.
Massimiliano Grimaldi
