Federugby, approvato il bilancio consuntivo

Una nuova riunione del Consiglio Federale avrà luogo tra la fine di agosto e i primi di settembre

federugby approvato il bilancio consuntivo

Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Rugby, riunito in videoconferenza, ha approvato a maggioranza - con due astensioni e nessun voto contrario - il Bilancio Consuntivo 2019, che presenta un utile di 783.213,71€ dopo lo stanziamento dei competenti ammortamenti ed accantonamenti effettuati a carico dello stesso.  

L’esercizio 2019, con un valore della produzione pari a 46,4 milioni di euro.

Gli eventi che vedono la partecipazione della Squadra Nazionale Maggiore Maschile consolidano il proprio ruolo di primaria fonte di ricavo per il rugby italiano, con 25 milioni di euro nell’esercizio 2019, pari al 54% del valore complessivo della produzione, derivanti dalla partecipazione al Torneo Sei Nazioni, al Guinness PRO14, alla Rugby World Cup 2019 ed ai test-match di preparazione alla rassegna iridata. 

Il Bilancio Consuntivo verrà posto all’attenzione di Sport&Salute per la validazione da parte dell’organo di controllo e successivamente a questa pubblicato su federugby.it

Bilancio Preventivo 2020 - Prima Nota di Variazione
E’ stata approvata a maggioranza, con due astensioni e nessun voto contrario, la prima nota di variazione di Bilancio Preventivo 2020. L’esercizio corrente presenta allo stato un avanzo attivo di 761.000€. 

Ricostituzione del patrimonio netto FIR
L’approvazione del Bilancio Consuntivo 2019 da parte del Consiglio Federale ha consentito il rientro in attivo del patrimonio netto di FIR, la cui ricostituzione complessiva verrà finalizzata entro il 2020.

Il Presidente federale Alfredo Gavazzi ha dichiarato: “Il ritorno in attivo del patrimonio netto di FIR entro il 2019, a seguito del risanamento di alcune situazione non attribuibili alla nostra gestione, conferma l’attenzione e l’impegno che questo Consiglio ha sempre posto e continuerà a porre, ancor più nel complesso momento storico che stiamo attraversando, alla sostenibilità finanziaria  della FIR e dell’intero movimento. Nei mesi in cui la pandemia da COVID-19 ci ha costretti a fermare l’attività agonistica internazionale e domestica il Consiglio e la struttura federale hanno operato con attenzione per garantire la salvaguardia del movimento e continueranno a farlo nei mesi e negli anni a venire, con l’obiettivo di guidare con successo il rugby italiano attraverso un momento storico senza precedenti e di affrontare con fiducia le sfide che ci vengono poste”.

Circolare Informativa 2020/21 - parte seconda
E’ stata approvata la seconda parte della Circolare Informativa 2020/21, che sarà pubblicata su federugby.it e diffusa presso le Società affiliate nel corso della settimana del 3-7 agosto. 

Con il termine ultimo per le iscrizioni ai Campionati fissato a sabato 22 agosto, la pianificazione delle competizioni domestiche sarà definita successivamente a tale data in considerazione delle circostanze contingenti. 

Per la sola attività U16 e U18 Femminile, la data di iscrizione è fissata al 30 settembre.

FIR ribadisce la ferma volontà, per la stagione 2020/21, di approcciare con flessibilità i mesi a venire, in coerenza con i processi di salvaguardia del movimento e dell’attività, anteponendo l’inclusione alla competizione, anche attraverso la misura della sospensione dell’obbligatorietà tanto per la partecipazione che per la promozione alle categorie superiori, mantenendo immutati i premi per l’attività nel settore propaganda e giovanile. 

Una nuova riunione del Consiglio Federale avrà luogo tra la fine di agosto e i primi di settembre.

Regolamento Organico
Il Consiglio ha approvato all’unanimità il nuovo Regolamento Organico che sarà quanto prima oggetto di pubblicazione sul sito federugby.it 

Sospensione organi di giustizia dall’1 al 30 agosto
Il Consiglio Federale ha deliberato la sospensione dei termini processuali di giustizia sportiva dall’1 al 30 agosto 2020.