«Elvira, quanto dolore. Ma continueremo a lottare»

Il ricordo del dottore Carlo Iannace. Oggi la prevenzione a Bagnoli. Domenica ad Avellino

Il medico "rosa" ricorda la giovanissima di Solofra che ha lottato per 4 anni la sua battaglia contro il cancro. Il direttore del reparto di Breast Unit dell'Ospedale Moscati di Avellino spiega: la prevenzione non si ferma, nel nome di Elvira

Solofra.  

 

 

di Simonetta Ieppariello

«Sono profondamente addolorato per la morte della nostra carissima Elvira. Era una di noi, ha lottato per quattro anni con la forza di una guerriera. Poi si è spenta. Troppo dolore per tutte le persone che la conoscevano, che come lei hanno combattuto e combattono contro il cancro. Da anni lavoriamo con Amdos, Amos, un esercito di volontarie e volontari per fare prevenzione nelle piazze di una provincia in cui è difficile raggiungere tutti, per effettuare screening e controlli. Anche oggi siamo a Bagnoli. Ci siamo confrontati sulla necessità di non fermare il programma della prevenzione proprio per Elvira, proprio nel suo nome, perchè la sua morte diventi il simbolo della nostra guerra al cancro, del nostro impegno a curarsi, effettuare controlli, prevenire, permetterlo a tutti». Così il dottore Carlo Iannace ricorda Elvira, il suo sorriso, la sua tragica fine. 

Domenica le volontarie Amdos e Amos saranno a San Tommaso ad Avellino per un nuovo appuntamento con i controlli gratuiti. La prevenzione, l'impegno, la volontà e la disponibilità di migliaia di donne che ogni fine settimana sono insieme perchè le persone si possano sottoporre a controlli gratuiti. 

«Tanto dolore per la fine della nostra amatissima Elvira. La sua fine ci lascia profondamente addolorati tutti. Ricorderò per sempre il suo sorriso, i suoi cappellini, la sua gioiosa voglia di vivere. Come medico, uomo, amico non posso che associarmi al dolore della sua famiglia. Resterà sempre nei nostri cuori».

Questa sera per ricordare Elvira De Stefano, per ricordare l'impegno delle volontarie Amdos e Amos di tutta Italia impegnate nella nobile attività di prevenzione, andrà in onda su Ottochannel TV canale 696, alle ore 22, lo speciale che abbiamo realizzato lo scorso 18 settembre in occasione della terza edizione della Camminata Rosa ad Avellino. Ciao, Elvira. Che la terra ti sia lieve.