di AnFan
Lo screening sugli abitanti della Valle del Sabato finirà a dicembre e i risultati saranno pronti entro due mesi e quindi per febbraio. Controlli realizzati dall'istituto zooprofilattico di Portici che hanno coinvolto duecento abitanti.
“Lo screening – annuncia ad Ottochannel Antonio Limone, direttore dell'istituto – coinvolgeranno anche la Terra dei Fuochi e la Valle dell'Irno. E vogliono evidenziare la correlazione fra gli agenti inquinanti del territorio e l'insorgere di alcune patologie”.
(Guarda l'intervista completa a Limone su Ottochannel canale 696 alle ore 14.00)
Sui controlli si è espresso anche il parroco di Borgo Ferrovia, Don Luigi Blasi, ai microfoni del collega Angelo Giuliani per Ottochannel.
“Io penso – ha dichiarato Di Blasi - che non dobbiamo meravigliarci delle cose di cui ci meravigliamo. Il nostro territorio lo conosciamo e anche le sue criticità. Bisogna essere determinati nella risoluzione dei problemi. E non lasciar spazio alle ansie individuali che possono sfociare in allarmismi dannosi”.
“Se il comune è attento – continua il parroco - come mi pare si stia rilevando, possiamo anche sperare di risolvere in tempi brevi il male vissuto dal nostro territorio. L'importante come dicevo è non arrendersi o scappar via”.
