Uno sportello per valorizzare l’Irpinia e le sue eccellenze. Parte da Ariano una nuova affascinante sfida, con l’inaugurazione di un ufficio turistico, nel cuore della città, punto di riferimento per visitatori e turisti. La soddisfazione da parte del presidente del consiglio regionale della Campania Rosetta D’Amelio.
“In ogni realtà della nostra provincia, c’è una eccellenza, alimentare, paesaggistica, castelli, borghi straordinari e prodotti di straordinario valore. I dati dello Svimez del resto, ci dicono che il mezzogiorno, sulla enogastronomia, agroindustria è molto più avanti del nord. Ed è l’unico settore dove non vi è crisi. Qui ad Ariano Irpino abbiamo un olio straordinario, formaggi, la famosissima maiolica e tanto altro ancora. Tre docg in Irpinia, nessuna provincia in Italia ne ha tre. Se noi facciamo la rete di un’offerta di qualità, il turismo del futuro e lo sviluppo dei territori interni, si gioca qui. L’inaugurazione di questo punto qui ad Ariano, è davvero un segnale importante per tutta la provincia di Avellino. Noi dobbiamo fare la rete delle offerte, specializzarci un po’ sull’accoglienza e qualità del turismo e sicuramente ci possiamo giocare le partite future, in un luogo come questo, che è al centro tra la Campania e la Puglia e può certamente intercettare tantissimo turismo.”
Ariano Irpino, dunque si candida come progetto pilota e cabina di regina per tutte le iniziative turistiche a livello provinciale. Un efficace strumento, un importante fiore all’occhiello per il Tricolle, tra i primi comuni irpini a dotarsi di una struttura simile. E’ ciò che sta portando avanti con grande impegno e determinazione l’Unpli con le varie Pro Loco attraverso un’opera mirata alla promozione e valorizzazione dei territori.
Mario Perrotti, Presidente Regionale Unpli: “E’ una vetrina importante credo per tutta l’Irpinia. Dobbiamo cominciare a lavorare su questi sistemi, mettere in rete una serie di iniziative, ma soprattutto, dobbiamo avere i luoghi dove la gente arriva e trova qualcuno disposto ad ascoltarli e a guidarli nel nostro territorio. Quella di Ariano è una iniziativa propedeutica al nuovo sistema di turismo, che intendiamo mettere in campo a livello regionale.”
Gianni Vigoroso
