Educazione alla prevenzione e alla sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, si parte dalle scuole ad Ariano Irpino. Il Piano di Emergenza Comunale nella fase pratica, attraverso il modulo di evacuazione. Aios, Gruppo Comunale di Protezione Civile e Polizia Municipale impegnati nella prova con i piccoli alunni in località Calvario. Parola d’ordine: prevenzione. (Clicca sulla foto di copertina per guardare il video di Ottochannel)
L’iniziativa è stata ben accolta dai dirigenti scolastici ed insegnanti.
Così Gerarda Del Medico: “Sono prove per la sopravvivenza nelle nostre zone, così a rischio e per trasmettere ai bambini, la cultura della sicurezza, della prevenzione e rispetto del nostro territorio. I nostri piccoli alunni, sono molto tranquilli, sereni e stanno vivendo questo momento con una certa importanza.”
Il presidente dell’associazione Aios Amedeo Iacobacci: “Gli eventi calamitosi non si possono prevedere e quindi noi dobbiamo essere sempre pronti ed efficienti, per far si che la città non vada mai in affanno, trovandosi poi impreparata ad affrontare un’emergenza.” Una città protetta, arricchita nel giro di pochi giorni da due postazioni della Protezione Civile imporranti e fondamentali, una in via Parzanese con l’Aios e l’altra in via Tribunali, con il Gruppo Comunale. Sinergia che non dovrà mai mancare tra le due squadre di volontari, al servizio della popolazione. E intanto si è già pronti ad affrontare l’emergenza maltempo in modo particolare con la prima neve, che sicuramente non si farà attendere anche quest’anno.
Gianni Vigoroso
