Irisbus oggi prime saldature. Ecco quando rientrano gli operai

«Purtroppo - spiega Stefano Del Rosso - attualmente la formazione è tutta a spese dell'azienda»

Del Rosso questa mattina ha incontrato le rappresentanze sindacali per fare il punto di una vertenza che coinvolge i destini di 297 operai disoccupati che aspettano di essere reintegrati.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

«Oggi ci sono state le prime saldature nello stabilimento di Flumeri. I tempi per il reinserimento degli operai restano quelli indicati: 30 unità lavorative entro febbraio e i restanti prima del prossimo 30 settembre. Per la formazione contiamo di partire fra prima di Natale e dopo l'Epifania. Certo per ora il discorso avviato è tutto a spese nostre». L'amministratore delegato di Industria Italiana Autobus, Stefano Del Rosso, fa il punto della situazione intorno alla vertenza Irisbus. (Clicca sulla foto di copertina per guardare l'intervista completa su Ottochannel, canale 696, realizzata dal collega Angelo Giuliani con il montaggio di Matteo Piscopo)

Del Rosso questa mattina ha incontrato le rappresentanze sindacali per fare il punto di una vertenza che coinvolge i destini di 297 operai disoccupati che aspettano di essere reintegrati.

«Entro settembre – dice Del Rosso – contiamo di poter produrre i primi autobus. Con l'inserimento degli operai ci siamo anticipati. Certo, dopo cinque anni, c'è un po' di “ruggine”. Ma non è colpa dei lavoratori l'inattività alla quale sono stati sottoposti. Presto, anche grazie alla formazione che per ora non ha ricevuto supporto economico dallo Stato, gli operai dovrebbero riprendere la manualità necessaria a svolgere a pieno i propri compiti all'interno dell'azienda».

L'amministratore delegato non nasconde il proprio entusiasmo per il nuovo incarico da ministro della Coesione Territoriale e del Mezzogiorno assegnato dal governo Gentiloni all'economista e professore Claudio De Vincenti. De Vincenti che si è rivelato figura chiave nelle battaglie compiute durante questi cinque anni a fianco degli operai Irisbus.

«Credo – esulta Del Rosso – che grazie alla professionalità e all'impegno di De Vincenti, tutto il Meridione potrà ricominciare a correre verso il proprio futuro. E' indubbio che la sua vicinanza alla causa dell'Irisbus fa ben sperare anche per il sostegno dell'azienda di Flumeri. Sono più che entusiasta per il suo nuovo incarico».