di Andrea Fantucchio
«Bum!Bum! Bum! I petardi scoppiavano non lontano dai miei piedi. Qualche scintilla colorata e poi il fumo. Ho avuto paura. Non erano solo miniciccioli». Antonio, tredici anni, ci segnala quando successo due giorni fa.
Era in villa comunale ad Avellino. Quando alcuni ragazzi si sono avvicinati. Lui li ha riconosciuti. Loro gli hanno tirato quei petardi. Senza dire una parola. Poco distante dai suoi piedi. Fortunatamente solo spavento e nessuna ferita. Il malumore però resta.
Il ragazzo racconta: «Un episodio davvero fastidioso. Non il primo. Fanno spesso scoppiare i petardi in villa. Durante queste feste si "stanno sbizzarrendo". Ho segnalato a Ottopagine quanto accaduto perché credo che si debba intervenire. Alla svelta.».
Non la prima segnalazione di questo tipo. Molti cittadini si lamentano dei botti fatti esplodere senza controllo. Il divertimento di alcuni, diventa la paura per tanti. Anche una passeggiata al corso può trasformarsi in un’esperienza molto fastidiosa. E in alcuni casi perfino pericolosa.
Grazia scrive sul gruppo Facebook “Non sei irpino se”: «Vorrei chiedere una cosa ai vigili di Avellino: perché non fate niente contro i ragazzini che fanno esplodere botti per ore? Soprattutto in villa comunale? Senza considerare la pericolosità dei petardi inesplosi. E poi si parla tanto di giovani che restano monchi a causa di questo passatempo malsano. Penso che tutti vogliano passare l'inverno in modo tranquillo. Senza puzza di zolfo, rumori molesti e pericolo di perdere un piede».
Una dichiarazione che riassume lo stato d’animo di tanti nei confronti di episodi fastidiosi. Non si tratta di voler bandire il divertimento. Ma non ci si può certo “divertire” a discapito della collettività. Infastidendo chi c’è intorno. Mettendo a rischio anche la pubblica incolumità.
Per evitare tutto questo è essenziale intensificare i controlli. I vigili dovrebbero intervenire prontamente. Sequestrando i botti e punendo chi li utilizza.
Voi intanto fate come Antonio e Grazia. Segnalateci quello che non va in città. Potete contattare chi vi scrive. Questa è la mia email: fantucchioandrea@gmail.com. O su redazione.ottopagine@gmail.com. Ottochannel.tv@gmail.com. O Sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino e Ottopagine Benevento.
