Ecco com'è ridotto il corso dopo Natale. «E' stato un macello»

La denuncia sui social. Oltre ai rifiuti anche un furto. Leggete e giudicate voi stessi ...

Bottiglie di birra e bicchieri ovunque. Cestini dei rifiuti stracolmi. Perfino una pallina che non si trova sull’albero al corso. Comprata e regalata alla città dal gruppo Facebook, “Non sei irpino se”.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

Bottiglie di birra e bicchieri ovunque. Cestini dei rifiuti stracolmi. Perfino una pallina che non si trova sull’albero al corso. Comprata e regalata alla città dal gruppo Facebook, “Non sei irpino se”.

Quanto resta della serata di ieri. Dopo mezzanotte il “salotto buono” di Avellino è stato “invaso” dai cittadini. Che hanno festeggiato, bevuto, evidentemente senza badare a come disfarsi dei rifiuti. Li hanno gettati ovunque. E poi sono tornati a casa. (La foto nella gallery a fine articolo)

Su Facebook gli spazzini sono stati categorici: «Un vero macello. C’era anche la pallina del gruppo in frantumi».

Una “sparizione” che aveva fatto indignare in tanti. Non per la pallina in sé quanto per il gesto.

Commentava Luca Del Gaudio. Amministratore di “Non sei irpino se”: «Avevo messo la pallina sull’albero io stesso. Ieri mattina. Quando sono tornato oggi, la pallina non c’era più. L’anima della città si riconosce, purtroppo, anche da questi piccoli gesti…incivili!».

Continua: «Mi chiedo cosa abbiano guadagnato. Ci criticano in tanti. Per quello che facciamo. Per le nostre denunce sulle cose che non vanno ad Avellino. E poi si rubano o tolgono la pallina. Ma la rimetteremo al suo posto. Sarà un Buon Natale lo stesso!»

Il fatto, anche grazie agli oltre 11mila iscritti al gruppo, è divenuto virale. Pioggia di commenti indignati per l’accaduto.

Dice Elena: «Non so davvero a che livello di inciviltà siamo arrivati».

Più duro Giovanni: «Un vero porcile al corso. Non riusciamo neppure a divertirci senza sporcare la città».

Per la pallina, il gruppo ne comprerà una nuova.

Ma è inevitabile un po’ di malumore. Di fronte a un gesto, ripetiamo, inspiegabile. Chiunque l’abbia tolta o abbia tentato di rubarla, deve solo vergognarsi. Lo stesso si dica per chi ha sporcato il corso in questo modo. I cittadini devono divertirsi e animare la città. Ci mancherebbe.

Ma questo non vuol dire abbandonarsi a comportamenti incivili come quelli avvenuti ieri sera. La propria libertà finisce dove inizia quella degli altri. Ci vogliono più controlli, ma anche più senso civico. E amore per la città. Altrimenti nulla cambierà mai davvero.

Tu intanto fai come Luca. Segnalaci quello che non va in città. Puoi contattarmi privatamente. Questa è la mia email: fantucchioandrea@gmail.com. O sulla mia pagina Facebook, "FantucchioAndreaGiornalista". O puoi scrivere a redazione.ottopagine@gmail.com. Ottochannel.tv@gmail.com. Siamo sempre pronti anche sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino e Ottopagine Benevento.