“Questo non è un presepe, ma una vera e propria opera d’arte che merita una grande vetrina in città.” Sono le parole del Vice Sindaco Giovannantonio Puopolo, dopo aver fatto visita ai coniugi Sciarrillo nella loro abitazione di Rione San Pietro
Un casa trasformata in una piccola Betlemme, tra arte, passione e tradizione. “E’ un vero peccato che questo lavoro straordinario, davvero meticoloso nei dettagli, proporzioni, fantasia non venga visionato dall’intera città e perché no da un pubblico esterno. Si potrebbe immaginare un’esposizione in una grande sala o chiesa calendarizzata con tutto l’apporto necessario che possa richiedere tale iniziativa. E’ uno spaccato di vita quotidiana che davvero merita attenzione.”
Franco Sciarrillo e Maria Zecchino 75 anni lui e 68 lei hanno mostrato ogni anno grande umiltà nel mettere su quest’opera.
Una vita la loro dedicata all'arte del presepe. Dall’antico al nuovo. Oltre mille pezzi tutti realizzati a mano, dieci metri di larghezza e due di altezza. Tre quintali di pietre, legno e tanto altro ancora. Un mese intenso di lavoro e tanti sacrifici, per dedicare a tutta la città e non solo una vera e propria opera d’arte come l’ha definita Puopolo. Lo scenario è davvero molto bello e suggestivo. A vederlo a distanza è il tricolle che mostra tutto il suo splendore, dalla fontana Maddalena alle botteghe di un tempo.
La prima visita da parte delle istituzioni cittadina è stata nei giorni scorsi quella del dirigente del Commissariato di Polizia di Ariani Irpino Maria Felicia Salerno.
Queste furono le sue parole: "E' un'opera molto bella, che trasuda emozione, un lavoro artistico realizzato davvero con il cuore, frutto di tanta passione e impegno meticoloso. Ogni scena racconta la sua storia, è questa senza dubbio la giusta presentazione. E' qualcosa di straordinario, spettacolare ed emozionante. Non è assolutamente esagerato definire Franco e Maria, due artisti.”
Gianni Vigoroso
