Chili in meno e... Ascolta che chiedono gli avellinesi al 2017

Tutti i buoni propositi e i sogni per il nuovo anno. Strani, curiosi, tutti interessanti...

A fornelli molte coppie si dividono i compiti. L'uomo si occupa del pesce, la donna dei primi piatti. Nessuno poi vuole dirci chi laverà tutto. Inutile insistere.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

Siamo a lavoro anche oggi: 31 dicembre. Ma questa mattinata l'abbiamo trascorsa con voi al corso. Per scoprire cosa vi aspettate dall'anno nuovo, cosa butterete via di questo 2016 e, ovviamente, che farete stasera. (Clicca sulla foto di copertina e ascolta le interviste. Servizio di Paola Iandolo. Riprese e Monteggio di Matteo Piscopo)

Arriviamo al Corso intorno alle 11. Io, Matteo Piscopo e Paola Iandolo. Fra le casette dei ristoratori c'è già movimento. 

Cosa bolle in pentola per stasera?

Vince il pesce: gamberi, polipo all'insalata, linguine con le vongole. C'è anche chi bissa la cena di Natale col capitone. Per quanto riguarda il dopo mezzanotte gli avellinesi si dividono.

I giovani andranno a ballare, come da tradizione. Per le coppie sposate e gli anziani il dopo-cena è invece all'insegna dei giochi con le carte. 

Tanti hanno organizzato il Capodanno in comitiva. Si cena fra amici e si fa la spesa tutti insieme.

Sintetizza una signora: «Si risparmia e ci si diverte il doppio. Che chiedere di più?».

A fornelli molte coppie si dividono i compiti. L'uomo si occupa del pesce, la donna dei primi piatti. Nessuno poi vuole dirci chi laverà tutto. Inutile insistere.

La chiusura del nuovo anno è all'insegna dei buoni propositi. E delle cose delle quali liberarsi.

«Io dico basta con le persone false», «Via i dubbi e la paure», «Basta chili di troppo».

Ma stasera al cenone, nessuno rinuncerà. E va bene così. Beata tradizione! Auguri di buon anno a tutti da Ottopagine e Ottochannel.