Volti e storie di Ariano nel calendario 2017 /FOTO

Una straordinaria testimonianza fotografica in tempo di guerra

Una raccolta che assume il valore della ricerca culturale, che attinge a piene mani nell'antropologia e nell'archeologia industriale...

Ariano Irpino.  

Un 2017 con i volti e le storie della città. A ruba il calendario delle emozioni ideato da Tonino Giorgione. "Un'intuizione - afferma Emilio Chianca - questa annuale proposta di storie e di personaggi arianesi, mantenutasi sinora nel campo emozionale del ricordo, cresciuta sul terreno della rievocazione di luoghi e di vicende, che ora prende il volo attraverso una straordinaria testimonianza fotografica in tempo di guerra, nelle difficoltà dell'evento sismico vissuto con determinazione e volontà di ricominciare, con lo sguardo giovanile volto al futuro, nelle faccende domestiche e nel lavoro. Ancora momento di ludica socialità, ma già proiettati nel nuono modello di economia, che non intende più rimanere al traino dello sviluppo economico incanzante.

Una raccolta che assume il valore della ricerca culturale, che attinge a piene mani nell'antropologia e nell'archeologia industriale, che tuttavia non recide il forte legame con l'idea originale e vincente: le storie degli uomini che divengono della nostra città." Ancora una volta impeccabile, puntuale ed emozionante l'impostazione di Loriana Giorgione e la ricerca fotografica di Pubblidea.

Gianni Vigoroso