Burian della Befana, allerta meteo in Campania tra neve e gelo

Ecco cosa accadrà

Avellino.  

Il “Burian della Befana” non si limiterà a colpire le Regioni Adriatiche e il Sud: anche Lazio e Campania, nel medio e basso Tirreno, avranno delle nevicate a causa del fenomeno dello “sconfinamento Appenninico”, come spiega il portale mteo.web. Semplificando, l’aria freddissima arriverà talmente tanto velocemente accompagnata da nubi cariche di neve. Le previsioni vengono aggiornate con costanza dai metereologi, e ora dopo ora diventano sempre più precise.

In Campania tra domani pomeriggio e Venerdì sera potrà nevicare su gran parte della Regione, fin sulle coste. La neve potrà raggiungere tutte le principali città della Regione, imbiancando anche Napoli e tutta l’area vesuviana. Insomma, sarà un bel colpo d'occhio, magari, vedere proprio il Vesuvio imbiancato. Le temperature crolleranno su valori polari, molto bassi anche nelle ore diurne soprattutto nelle giornate di Venerdì 6 e Sabato 7 con picchi di gelo eccezionale nelle zone interne della Regione, in Irpinia e nel Sannio e nel Cilento con pesanti gelate sin dalle bassissime quote. Ma anche Ponza, Capri e forse anche Ischia si potranno imbiancare di una candida coltre bianca e farinosa, e con temperature sottozero anche in riva al mare.

La neve bacerà anche la penisola Sorrentina, imbiancando molte note località turistiche: con grande probabilità Sorrento e Vico Equense, forse persino Positano,  Amalfi, Minori, Maiori e Vietri sul Mare.

Attenzione all’affascinante fenomeno del “sea smoke”, che è ancor più probabile della neve su gran parte del litorale laziale e campano e a maggior ragione sulle isole.

Ancora presto per stimare gli accumuli con precisione, avvertono da meteo italia, quelli più significativi sono attesi a ridosso della dorsale adriatica.

I fenomeni comunque saranno distribuiti in maniera irregolare, con conseguenti accumuli molto diversificati da zona a zona. Le principali città che potranno vedere la neve: Rimini, Ancona, Pescara, Teramo, Macerata, Termoli, Campobasso, L'Aquila, Foggia, Bari, Lecce, Matera, Potenza, Benevento, Avellino, Crotone, Cosenza, Catanzaro, a tratti possibile anche a Napoli, Caserta, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Palermo, Messina, Trapani, Catania.