di Andrea Fantucchio
La città con la neve cambia volto. C'è già chi si lamenta del piano di emergenza dell'amministrazione di Avellino. Noi vogliamo aspettare un altro po' per giudicare. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video. Il punto in città)
Intanto siamo andati a vedere con i nostri occhi la città coperta di neve.
E ve lo abbiamo mostrato in questo video.
La prima puntata del nostro “viaggio” parte dal centro. Pizza Libertà è una spianata coperta di neve. Con l'alto albero di metallo che svetta dal lato del corso. Sentiamo qualche passante che ironizza.
Sì, gli anziani fanno i guardiani anche sotto la neve.
Dice un signore imbacuccato con un rosso sciarpone: «Finalmente abbiamo trovato uno scopo alla Piazza. Pista di pattinaggio».
In realtà la neve è ancora bassina per attuare un simile proposito. Ma con forma e dimensioni ci siamo. Speriamo che nessuno avventurandosi in questa landa bianca, scivoli. Facendosi male. Il rischio col pavimento liscio è concreto.
Lasciata Piazza libertà, procediamo lungo il corso.
A spiccare sono gli addobbi e i gazebo, per tutti “docce”. Qualcuno si ripara sotto i funghi di metallo.
Ma salvo qualche eccezione, nessuno si è avventurato da queste parti.
La situazione resta la stessa fino in villa comunale. Anche l'area verde, coperta di bianco, ha tutto un altro fascino.
Torniamo indietro e procediamo lungo via Nappi. A fare da guardiano al centro storico, è la torre dell'orologio. Torre che si erge nella neve. Mentre qualche timida saracinesca dei negozi si abbassa.
Attraversiamo lo stretto e andiamo verso il Duomo. Scendiamo le scale lungo la rampa fino in via Circumvallazione. Un'esperienza che non vi consigliamo di ripetere. La via è già impraticabile.
Per ora è tutto.
