NEVE IRPINIA Protezione civile: tutto ok. Ma non guidate così

Il punto della situazione. Rimandati alcuni automobilisti che rallentano i soccorsi. E i sindaci

Ines Giannini: «Il quadro è abbastanza buono. Nevica ovunque, ma la percorribilità è buona. Con catene e ruote termiche. Sono previsti peggioramenti domani e sabato».

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

Neve in Irpinia, ecco il punto della situazione. Incontro in Prefettura fra protezione civile e forze dell'ordine nella tarda mattinata di oggi. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio di Ottochanel. Montaggio di Luigi Esposito)

Ottopagine e Ottochannel erano lì per raccontarvelo. Qui potete ascoltare intanto il comune di Avellino sul "Piano neve cittadino".

Spiega Renato Alfano, comandante della Polstrada Avellino. Attivissima per evitare incidenti: «La viabilità è complessivamente buona. Certo, ci sono delle criticità. Come ad esempio l'Ofantina. Strada che però resta percorribile con le dovute cautele: catene e gomme termiche»

Conferma il dirigente della Protezione Civile, Ines Giannini: «Il quadro è abbastanza buono. Nevica ovunque, ma la percorribilità è buona con i dovuti accorgimenti. Sono previsti peggioramenti domani e sabato. Un rimprovero per automobilisti e sindaci. I primi si sono mossi anche senza catene e ruote termiche. Creando non pochi problemi ai mezzi di soccorso. Alcuni sindaci hanno aspettato che cadesse la neve, per intervenire. Ma non è una novità».

Alcuni comuni dell'Alta Irpinia stamattina chiedevano altro sale. Situazione emblematica di una cattiva gestione dell'emergenza neve. Neve prevista da giorni dai metereologici. Senza considerare che quelle zone della Provincia dovrebbero essere le più preparate a questo tipo di emergenze.

La Giannini conclude: «Dopo il "nevone" del 2012 siamo attrezzati per tutti. Bloccare l'Ofantina è solo l'ultima spiaggia. Significherebbe isolare alcuni comuni. Uno scenario che vogliamo evitare».

Intanto in questo momento sta ricominciando a nevicare.