Emergenza neve: si lavora senza sosta ad Ariano

La macchina comunale sta fronteggiando l'emergenza con tutti gli uomini e mezzi in dotazione

Oltre 600 quintali di sale distribuito fino ad ora mentre continua a nevicare e le previsioni non annunciano nulla di buono...

Ariano Irpino.  

Tantissime chiamate al centralino della Polizia Municipale in due giorni, circa un centinaio solo nella giornata di oggi per lo più dalle zone rurali, dove nonostante l'incessante lavoro dei mezzi spargisale si registrano le situazioni più critiche. Parliamo di un territorio con una superficie territoriale di 18.552 ettari, un'estensione pari a 185,52 kmq, (non sono pochi) e circa un centinaio di contrade, alcune delle quali situate in zone particolarmente impervie e inaccessibili. Stratola dove si sono registrati due incidenti con feriti è stata chiusa al traffico. 

Il sindaco Domenico Gambacorta ha chiesto il massimo sforzo per fronteggiare l'emergenza e la macchina comunale per la verità non ha deluso, assicurando la viabilità tra non poche difficoltà lungo le principali arterie e obiettivi più sensibili a partire dal pronto soccorso dell'ospedale Frangipane. Resta aperto il capitolo contrade dove la situazione è ancora precaria.

Sedici uomini della Polizia Municipale in campo con quattro mezzi a disposizione dalle sei a mezzanotte, tre mezzi spargisale e spazzaneve con sei uomini in forza e due tecnici, un lavoro incessante da una capo all'altro della città, in qualche caso particolare anche a mano come negli anni 80, quando Carlino volto simbolo di tante emergenze distribuiva sale dal vecchio camion bianco del comune fin davanti alle case.

San Nicola a Trignano, San Tommaso, Pianotaverna, Tesoro, Loreto, Ponnola, Santa Regina alcune delle contrade dove nelle ultime ore si sono registrati maggiori problemi e si chiede un intervento. Si sta cercando tra mille difficoltà di intervenire ovunque ma non è impresa facile.

Le ultime segnalazioni che giriamo a chi di competenza nell'ottica di una fattiva collaborazione arrivano da: Martiri zona palazzine, Creta, Anselice, Cariello, Casavetere, Russo Anzani, via Giovanni XXIII, Petrara, Villa Caracciolo, Cesine, Montagna, Difesa Grande, Cesine, Brecceto, San Liberatore, Tranzano, Sant'Angelo Torricelli, Stillo, Santa Barbara, Frolice Bosco, Centovie, San Felice, Ottaggio, Tranzano di sopra, Sterda, Castaglione.

A supporto della macchina anti neve dell'ente coordinata dal consigliere delegato Sara Pannese, Protezione Civile con il Gruppo Comunale, Aios, Vita e Vigili del Fuoco del locale distaccamento. Grande sinergia con le forze dell'ordine Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Soccorsi a dializzati, ammalati in casa ed automobilisti in panne. Non si contano gli interventi effettuati finora. La notte scorsa una donna colta da malore nella sua abitazione è riuscita araggiungere il pronto soccorso solo grazie all'intervento dei caschi rossi.

Un dato però è certo, gli addetti ai lavori, non si sono fermati un solo istante. E a parlare quest volta sono i numeri. Oltre 600 quintali di sale distribuito finora, altre 300 in arrivo mentre continua a nevicare e le previsioni non annunciano nulla di buono. 

Gianni Vigoroso