Lavoratori agricoli e florovivaisti, si sblocca la vertenza

Sottoscritto un'importante accordo ad Avellino

Fai-Flai-Uila ritengono positivi i risultati raggiunti, dopo una trattativa durata più di un anno...

Avellino.  

Nel tardo pomeriggio di ieri 17 gennaio  presso la sede dell’Unione Provinciale Agricoltori di Avellino, è stato sottoscritto tra  le organizzazioni sindacali provinciali di categoria (Fai-Cisl IrpiniaSannio, Flai-Cgil, Uila Avellino-Benevento) e le Organizzazioni Datoriali Provinciali (Coldiretti, Confederazione Italiana  Agricoltori e Confagricoltura) il verbale per il rinnovo del Contratto  Provinciale dei Lavoratori Agricoli e Florovivaisti della Provincia di Avellino.

Risultati più significativi raggiunti:

Incremento delle retribuzioni contrattuali  del 2%, in due trance: 1,5%  dal 01/01/2017,  0,50%  dal 01/12/2017, costituzione dell’Ente Bilaterale Territoriale della Provincia di Avellino (EBAT Avellino). Costituzione di un Osservatorio Provinciale  che tenendo conto della  legge n. 199 del 29/10/2016  (c.d. Legge contro il caporalato) ha il compito  sul territorio provinciale di individuare  misure atte alla riduzione del fenomeno del lavoro nero e dello sfruttamento del lavoro in agricoltura, aiutare le aziende agricole regolari  operanti nella legalità  e nel rispetto dei contratti. Facoltà alle lavoratrici madri con figli inferiori ai tre anni di trasformazione del rapporto di lavoro da  tempo pieno  a  tempo parziale.

Fai-Flai-Uila ritengono  positivi i risultati raggiunti, dopo una trattativa durata più di un anno.  Un accordo che con l’istituzione dell’ Ente Bilaterale  esalta  la bilateralità di settore, e assume un importante ruolo in una  provincia ove è radicato il concetto di piccola  proprietà, con  scarsa  presenza di grandi aziende agricole.” 

Redazione Av