Transenne cadono. Corso Umberto bloccato dai lavori «Che fine»

Da un lato i lavori al cantiere che bloccano la strada. Dall'altro le transenne che cedono. Guarda

Corso Umberto è poi bloccato dall'altezza della fontana di Bellerofonte (per tutti, "Fontana dei Tre cannoli") fino al cantiere di Piazza Castello. I cittadini non l'hanno presa bene.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

Un po' di vento e le transenne cadono. Come se non bastasse, corso Umberto è stato bloccato a causa dei lavori al cantiere di Piazza Castello. Gli abitanti di questa zona di Avellino si sono svegliati con una doppia brutta sorpresa. La transenna caduta  si trova poco distante dal teatro Gesualdo. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video. La gallery fotografica a fine articolo le foto)

Non certo la prima volta che capita un incidente simile. Era successo durante la grande nevicata delle scorse settimane. Poi la transenna era stata rimessa a suo posto. Confidiamo che si intervenga anche domani.

Per l'incolumità dei cittadini, c'è da auspicarsi che l'intervento stavolta sia risolutivo e definitivo. Non si può certo rischiare che la transenna cada sui passanti che attraversano il marciapiede. Non se la passano meglio le transenne del cantiere di Piazza Castello. Guardate voi stessi nelle foto. Per fortuna, si sono piegate all'indietro, verso l'interno del cantiere.

Corso Umberto è poi bloccato dall'altezza della fontana di Bellerofonte (per tutti, "Fontana dei Tre Cannoli")  fino al cantiere di Piazza Castello. I cittadini non l'hanno presa bene.

Molti infatti chiedevano qualche spiegazione in più sui lavori che si stanno effettuando. E sul fatto che il Comune non aveva avvertito per tempo. Forse, sarebbe il caso di andare oltre gli avvisi sul sito istituzionale. Sito ostico e di difficile consultazione.
Anche una semplice pagina Facebook non guasterebbe. Purché i cittadini siano avvisati. Premesso ciò, è di vitale importanza terminare il cantiere di Piazza Castello. Ma vista la delicatezza della situazione, la comunicazione fra istituzioni e cittadini gioca un ruolo fondamentale.

Bisogna infatti immedesimarsi in una realtà, come quella di Corso Umberto, già ampiamente compromessa nel tempo. Vi abbiamo parlato di via Francesco Tedesco e via Circumvallazione: un cimitero di attività. Ovunque spuntano cartelli: «Affittasi». «Vendesi».

Una porzione di città compresa fra il cantiere di Piazza Libertà, lo “stretto” che continua in via Nappi, e l'altro eterno cantiere, quello di Piazza Castello. Senza contare la “Collina della Terra” con l'area che circoscrive il duomo perennemente transennata.

Un'area dove le attività commerciali sono state abbandonate. Da un assessorato spesso inesistente. Da un piano commerciale altrettanto evanescente. Oggi l'ennesima brutta sorpresa è arrivata dai cantieri. I commenti negativi degli esercenti si sprecano.

«Che fine». «Questo ci mancava». «Altri lavori che poi non finiranno».

Oggi l'ennesima brutta sorpresa. 

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".